Come anticipato in questa nostra news, la prossima APU AMD di fascia mainstream - nome in codice Kaveri - è in forte ritardo rispetto alla tabella di marcia mostrata dalla casa di Sunnyvale lo scorso febbraio in occasione del Financial Analyst Day. Kaveri adesso è scomparso dalla roadmap ufficiale del 2013, pubblicata dal sito Donanimhaber a questo indirizzo, e con essa è slittata anche la nuova architettura Steamroller del comparto CPU x86.

 

amd-logo

 

Per il prossimo anno AMD continuerà a proporre in fascia performance le CPU Vishera socket AM3+ prive di chip grafico integrato e basate su architettura Piledriver, mentre per le APU mainstream si affiderà unicamente ad una revisione delle attuali APU Trinity indicata con il nome in codice Richland.

Richland, conosciuto internamente come "Trinity 2.0", usufruirà ancora della combinazione CPU " Piledriver" e iGPU "VLIW4" (aka Radeon Core 2.0) ma presenterà frequenze di clock più elevate in abbinamento ad un nuovo FCH (Fusion Control Hub) compatibile sempre con l'infrastruttura FM2.

Vishera e Richland se la vedranno con le soluzioni Intel basate su architettura Haswell, attese al debuto per la metà del prossimo anno, mentre in fascia entry-level troveremo le APU Kabini delle quali abbiamo già parlato con questa notizia.

 

amd2013