VR-Zone ha pubblicato, a questo indirizzo, la roadmap sulle future CPU Intel in ambito desktop, attese al debutto nel corso dei prossimi due anni, fornendo conferma diretta di quelle che sono state le informazioni trapelate fino a questo momento.

Broadwell - indicato nella slide come refresh a 14 nanometri di Hawsell (con iGPU migliorata) - arriverà per la metà del prossimo anno, abbinato ai chipset Z97/H97 con supporto SATA Extreme. Il vero cambio architetturale sul fronte CPU ("tock" nella filosofia Intel) giungerà solo nella prima metà del 2015 con i processori nome in codice Skylake, sempre con tecnologia a 14nm ma con un nuovo socket LGA.

Nel segmento enthusiast: Haswell-E, l'equivalente desktop dei processori Xeon Haswell-EP per server, prenderà il posto di Ivy Bridge-E a fine 2014. Haswell-E sfrutterà ancora il processo produttivo a 22nm ma supporterà le memorie DDR4 in configurazione 4CH e sarà abbinato una nuova piattaforma chiamata Lituya Bay, mentre il socket dovrebbe continuare ad essere di tipo LGA-2011.

hsw-e