Il sito cinese ChinaDIY ha pubblicato un articolo sulle memorie DDR3 prodotte da Samsung utilizzanti i chip HCK0, dopo che sul forum della stessa testata molti utenti hanno notato che questi chip vengono utilizzati sia su ram Enthusiast, quindi molto costose, sia su ram di tipo Value.

 

 

La redazione di ChinaDIY ha così deciso di comprare diversi moduli di queste ram (ben 60), in diversi negozi, per verificare, attraverso l'utilizzo di varie revisioni degli stessi, quanto i chip con la sigla terminante in HCK0 siano buoni per un overclock spinto anche su moduli non certificati.

 

 

I risultati sono stati incredibili, come è possibile osservare dalla tabella. I moduli, certificati per funzionare a 1600 MHz, nel 76,67% dei casi (46 moduli) hanno raggiunto la frequenza di 2600 MHz, con tensione di funzionamento default.

Constato che il prezzo di questi moduli, nel taglio da 4GB, è pari circa alla metà dei moduli certificati per operare a 2600/2666 MHZ (40 euro contro 80), possiamo affermare che, qualora si trovassero in vendita in Italia, risulterebbero effettivamente dei best buy. Forse questa notizia riporterà alla mente di molti utenti i moduli Value di A-Data con i chip Winbond BH-5.