In occasione della Display Week 2013 organizzata dalla Society for Information Display’s, Samsung Display ha mostrato alcune tecnologie innovative e prototipi come uno schermo AMOLED da 4,99" Full HD 1920x1080 per dispositivi mobile che offre il più ampio color gamut al mondo (media del 94% di riproduzione dello spazio colore Adobe RGB), un TV LCD da 85” ultra HD (3840x2160) con colori estremamente vividi e bassi consumi e tutta una nuova generazione di display per notebook e tablet.

Fanno parte di questi ultimi un modello LCD da 10,1” WQXGA (2560x1600 pixel) pensato per i tablet ed uno da 13,3” WQXGA+ (3200x1800) destinato invece ai notebook. Le particolarità sono da ricercare nei ridotti consumi (si parla di un risparmio del 30% circa rispetto ad un LCD oggi sul mercato) ottenuti attraverso un decremento dei transistor che fungono da driver ed un incremento dell'efficienza dei LED BLU. In aggiunta Samsung ha mostrato un display LCD da 23” multi-touch in grado di supportare 10 touch points simultaneamente tanto da permettere di suonare un piano virtuale in maniera molto fine.

Fra le nuove tecnologie, l'azienda ha dimostrato il funzionamento della Diamond Pixel Technology e di una tecnica per LCD che permette il controllo locale del dimming nei pannelli con retroilluminazione diretta a LED. La Diamond Pixel Technology permette ai display Samsung Full HD AMOLED di mostrare messaggi di testo con una chiarezza di 2,2 volte superiore rispetto ai display HD (1280x720), migliorando sia l'accuratezza che la fluidità.

La tecnologia di local-dimming è invece utilizzata nella TV da 85” e permette un risparmio energetico del 30% rispetto ad un tipico pannello con retroilluminazione a LED BLU. Il controllo di tipo locale aumenta anche la vivacità dei colori e soprattutto migliora le immagini nere, l'uniformità della luminosità ed il rapporto di contrasto.

Infine, Samsung Display ha aggiornato alcune tecnologie green che permettono di ridurre sensibilmente, anche fino al 25%, i consumi dei display AMOLED che saranno utilizzati nei futuri smartphone e tablet.

samsung display demo 2