Samsung ha appena annunciato la nuova fotocamera compatta EX2F, piccola e con una linea minimale alla quale è stato abbinato un obiettivo F1.4 con un’apertura di diaframma tale per cui si ottiene una luminosità eccezionale per un prodotto di questo genere. La EX2F aggiunge una connessione Wi-Fi integrata che permette di condividere al volo immagini, video e altri contenuti.

EX2F 006 Dynamic1 black-2

Dietro la lente da ben 24 mm si nasconde un sensore CMOS BSI da 12,4 megapixel 1/1.7” con vari passi di apertura, regolabili anche manualente e sufficienti a catturare immagini e video nitidi sia in presenza di forte luce ambientale che in situazioni di luce molto bassa e soffusa. Le lenti sono composte da ben undici elementi che garantiscono una migliore qualità dell’immagine mentre il filtro Neutral Density permette un maggior controllo sul tempo di esposizione. La fotocamera è dotata di una funzione Dual Image Stabilization (OIS + DIS) che riduce le problematiche di foto mosse mentre il display AMOLED da 3.0” girevole aumenta la comodità durante gli scatti.

La nuova compatta di Samsung registra anche filmati in formato full HD (1920x1080 30p) con audio stereo che possono essere rivisti sia sul display che su una TV con collegamento HDMI. Le foto possono essere scaricate sia nel formato jpg che in modalità RAW.

La connessione wireless permette di archiviare le immagini tramite backup automatico su PC o sul cloud (Microsoft SkyDrive 7GB) oppure di condividerle in tempo reale su social network come Facebook, YouTube e Picasa. Con la tecnologia Mobile Link si può collegare la fotocamera a smartphone o tablet e accedere al mirino da remoto per comandare la fotocamera anche a distanza.

Samsung ha creato anche una serie di accesori per la EX2F quali il flash SEF42A (42 GN), il microfono esterno EM10, il comando a distanza di rilascio dell’otturatore ED-SR2NX02, il mirino ottico OVF1 e la lente di conversione grandangolare EA-LWCEX01.

Il prezzo consigliato al pubblico della EX2F è pari a 499,00 €.