Nell'attesa di nuove informazioni sulla presunta Sapphire HD 7990 Atomic 12GB, il produttore di Hong Kong si allinea ad AMD e presenta la Radeon HD 7990 6GB basata sul design reference.

Conosciuta con il nome in codice di "Malta", la Radeon HD 7990 sfrutta due processori grafici Tahiti sviluppati a 28 nanometri ed offre un totale di 4096 Stream Processors affiancati da 6 GB di memoria video GDDR5.

Sapphire HD7990 6GB

La proposta Sapphire è identica a quella della casa si e si differenzia solo per gli stickers posizionati sulle ventole:

Di seguito le specifiche tecniche:

specs

Questo il comunicato stampa:


SAPPHIRE lancia HD 7990 6GB

Doppia architettura GCN per prestazioni grafiche 3D senza confronti

April 24th 2013 – Sapphire Technology annuncia l'immediato avvio delle spedizioni della nuovissima VGA HD 7990 – La più velocità scheda grafica disponibile sul mercato che si basa sulla pluridecorata architettura grafica di AMD GCN (Graphics Core Next)

La SAPPHIRE HD 7990 ha un architettura doppia GPU con un totale di 4096 Stream Processors ed una velocità di clock a 1Ghz ( con il boost abilitato), portando quindi all'interno dei computer ben 8.2 TeraFlops di potenza di calcolo. Viene fornita con 6GB di potentissima memoria GDDR5, e una straordinaria combinazione di output video che prevedono 1 uscita Dual-Link DVI e ben quattro uscite DisplayPorts per un supporto simultaneo in modalità AMD Eyefinity fino a 5 LCD. Un grosso dissipatore e un sistema a tre ventole assicurano alla scheda di funzionare tranquillamente e senza il minimo intoppo anche sotto pesantissimi carichi di rendering 3D.

L'architettura di AMD GCN ed una perfetta suite di drivers software sono stati ottimizzati per ottenere il non plus-ultra della qualità d'immagine, il massimo nelle prestazioni 3D, il supporto a tutte le nuovo tecnologie di rendering e il più veloce frame rate anche nei giochi più evoluti e di ultima generazione. Fornisce inoltre prestazioni evolute in un ampia gamma di applicazioni che usano le superlative capacità dell'architettura grafica della GPU. Esempi tipici sono la codifica video, la decodifica video, compressione e multiplexing per la distribuzione di contenuti multimediali, video conferenze e tutte quelle applicazioni che necessitano di accelerazione hardware.

La nuova HD 7990 arriva sul mercato offrendo anche il più grande pacchetto di Games mai offerto prima*. Anche questa nuova scheda fa parte della campagna di AMD “Never Settle Reloaded” ed in questo caso l'offerta prevede l'accesso a ben 8 dei più recenti e desiderati giochi includendo alcuni top games come BioShock Infinite, Crysis3, FarCry3, e TombRaider. SAPPHIRE comincerà a spedire la HD7990 a partire dal 24 aprile 2013

* Solo da etailers, retailers e negozi che aderiscono alla promozione