SAPPHIRE Technology ha da poco annunciato la nuova scheda lancia la sua nuova scheda madre per processori Intel i7/i5/i3 socket LGA1155 Sandy Bridge e Ivy Bridge basata sull'ultimo chipset di casa Intel.

La Pure Platinum Z77/K sfrutta tutte le feature del chipset Z77 come la tecnologia PCI-Express 3.0, quella USB 3.0 e quella SATA 3.0 6Gb/s. La scheda dispone di quattro slot per memoria DDR3 dual-channel fino ad un massimo di 32GB, quattro porte SATA2 3Gb/s, due porte SATA3 6Gb/s, quattro porte USB 3.0 (due sul retro e due da connettore aggiuntivo) e dieci porte USB 2.0 (di cui 4 sul pannello posteriore).

z77k1

Il pannello di I/O include un connettore Gigabit LAN Realtek che può essere gestito da una Killer E2200 (opzionale), uscite ottiche SPDIF e audio HD 7.1 e video DVI, HDMI e VGA. L'espandibilità è garantita da quattro slot PCI-Express 3.0 X16 che consentono di installare fino a quattro schede grafiche in modalità CrossFireX e due slot PCI-Express X1 mentre alcune feature come il display di debug, il pulsante di reset del BIOS, il Dual BIOS e la funzione S_BIOS che consente di aggiornare direttamente dallo stesso BIOS ne facilitano l'uso.

La qualità costruttiva è infine testimoniata da un PCB nero multilayer, connettori placcati oro per le porte USB 3.0 e LAN, condensatori allo stato solid ed induttanze SAPPHIRE Diamond Black.

Z77