7790 2GB iconSapphire ha sviluppato una terza scheda video basata sul modello HD 7790, questa volta caratterizzata da un quantitativo di memoria video GDDR5 pari a 2GB.

Secondo quanto emerso dalla nostra recensione le Radeon HD 7790 proposte fino ad ora pagano un quantitativo di VRAM basso per giocare adeguatamente in Full-HD. Certo rimane il problema del bus a 128-bit, ma con la HD 7790 2GB OC il produttore di Hong Kong va a migliorare la gestione delle texture in alta risoluzioni e adesso permette di abilitare qualche filtro in più (antialiasing in particolare). Un vantaggio che si farà maggiormente sentire in presenza di configurazioni multi-GPUs (due HD 7790 2GB in Crossfire), dove la riduzione del fenomeno di swap della memoria sarà accompagnata da una maggiore capacità d'elaborazione dei core.

La scheda adotta un nuovo sistema di raffreddamento custom costituito da una ventola centrale da 90mm (con rotore HJB) montata su un radiatore in alluminio connesso alla base di contatto tramite due super-pipe in rame da 8mm. Sul retro è presente un backplate metallico che dissipa il calore generato dai 2 chip di memoria aggiuntivi.

Le frequenze di clock impostate sono di 1050 Mhz per la GPU Bonaire e di 6400 MHz per la memoria video, contro i 1000/6000 MHz del modello reference

La Sapphire HD 7790 2GB OC sarà commercializzata al prezzo di 149,9 euro iva inclusa.

Ricordiamo che anche questa scheda rientra alla promozione "Never Settle Bundle" di AMD che, per i modelli HD 7790, da diritto all'acquirente di riscattare 2 giochi: Bioshock Infinit e FarCry 3 Blood Dragon.

HD7790 2GB OC

Di seguito il comunicato stampa completo:

SAPPHIRE aggiunge il modello 2 GB alla serie HD 7790

HD 7790 2GB OC offre migliori prestazioni e nuove funzionalità

SAPPHIRE Technology è lieta di annunciare un nuovo modello da 2 GB che si aggiunge alla serie di schede grafiche HD 7790 introdotta recentemente. Come le altre schede della famiglia la SAPPHIRE HD 7790 2GB OC si basa sul recentissimo chipset Bonaire di AMD con l'entusiasmante architettura grafica GCN (Graphics Core Next) e pone le basi per un nuovo livello di prestazioni nell'ambito della grafica per computer del settore "mainstream".

SAPPHIRE HD 7790 2 GB OC (overclock) Edition dispone di 2 GB di memoria GDDR5 con una frequenza di clock a 1600 MHz (6,4 GB/s effettivi) ed un clock della GPU a 1050 MHz per offrire nuovi livelli di prestazioni nella propria fascia di prezzo. In top a tutto questo le alte prestazioni sono ottimizzate e garantite con grandissima stabilità grazie all'ultima release della tecnologia PowerTune di AMD.

La scheda da 2 GB è dotata di un sistema di raffreddamento di nuovo design che utilizza due heatpipe ed una singola ventola a profilo aerodinamico e speciali dispositivi antipolvere per garantire la massima efficienza e affidabilità. Una caratteristica unica e originale del prodotto SAPPHIRE è costituita dall'integrazione nel sistema di raffreddamento di una piastra metallica dissipante sul retro della scheda (backplate) che raffredda i chip di memoria sul lato opposto della scheda. Un dissipatore di calore ad alette, fissato alla piastra posteriore attraversa la scheda per collegarsi al flusso d'aria generato dalla ventola sul lato anteriore della scheda. In questo modo viene dissipato il calore proveniente dai componenti sul retro della scheda riducendo così la temperatura della memoria fino a circa 13°C.

Il lavoro o il gaming su più monitor è sempre più diffuso tra gli utenti, SAPPHIRE HD 7700 offre il supporto a questa modalità grazie alla tecnologia AMD Eyefinity giunta oggi alla sua seconda edizione. La scheda SAPPHIRE HD 7790 OC Edition dispone di due porte DVI (DVI-I e DVI-D), una HDMI e una DisplayPort per il supporto di un massimo di quattro monitor.

SAPPHIRE HD 7790 2 GB OC supporta la funzionalità FleX che consente l'utilizzo contemporaneo di tre display digitali connessi alle uscite DVI e HDMI e utilizzati in modalità AMD Eyefinity senza la necessità di un adattatore attivo esterno. Tutte e quattro le uscite possono essere utilizzate in modalità AMD Eyefinity, ma la quarta uscita deve essere collegata a un monitor Displayport oppure a un adattatore attivo.

SAPPHIRE HD 7790 2 GB OC può essere installata in qualsiasi PC con uno slot PCI-Express x16 libero. La comunicazione con il PC host è ottimizzata tramite l'adozione della più recente interfaccia PCI-Express Gen3.0 ad alta velocità. Il supporto integrato per AMD CrossFire consente di utilizzare più di una scheda video all'interno di un'apposita scheda madre abilitata.

SAPPHIRE HD 7790 2 GB OC supporta i più moderni standard grafici ed è pienamente compatibile con Windows 8. La sua architettura grafica si esprime al massimo in ambito DirectX 11, OpenGL 4.2 e OpenCL1.2. L'ultima versione dell'architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD supporta l'utilizzo in parallelo di monitor e audio multistreaming grazie alle nuove tecnologie come fast HDMI (supporto per le risoluzioni 4K e full frame 1080p con supporto stereoscopico), certificazione DisplayPort 1.2 (con il supporto per la trasmissione multi-stream) e audio DDM (che aggiunge il supporto per audio streaming simultaneo e indipendente fino a 6 unità). Integra inoltre il pieno supporto di tutte le funzionalità di riproduzione video quali il supporto nativo per 3D Blu-ray (MVC Codec), decodifica DivX e codifica hardware video H.264 attraverso VCE (Video Codec Engine).

App Acceleration è il nome dato alla tecnologia che incrementa notevolmente le prestazioni su un'ampia gamma di applicazioni software utilizzando le caratteristiche hardware degli stream processor della scheda video basata sull'architettura grafica GCN. La serie HD 7000 è ottimizzata per questo tipo di attività. Le applicazioni tipiche includono encoding e decoding video, compressione e multiplazione per distribuzione di media, attività di gaming e videoconferenze. L'APP Acceleration migliora anche attività comuni come la navigazione Internet, le applicazioni Office e la compressione dei files.

I prodotti della serie SAPPHIRE HD 7790 sono disponibili tramite i consueti distributori "e-tailer" e "retailer" di SAPPHIRE. Tutti coloro che acquisteranno questo nuovo prodotto di Sapphire potranno richiedere ai rivenditori che partecipano all'operazione “Never Settle Reloaded” il codice per scaricare una copia OMAGGIO di BioShock®Infinite e del nuovo titolo di prossima uscita FarCry®3 Blood Dragon .

Le specifiche complete sono disponibili sul nostro sito web all'indirizzo www.sapphiretech.com Tutti i marchi commerciali sono riconosciuti.