Pagine

Contrariamente alla HD 7970, il lancio della Radeon HD 7950 ha visto sin dall’inizio la disponibilità di soluzioni custom sviluppate dai partner di AMD al fine di aumetare la diversificazione e migliorare le prestazioni e la dissipazione del calore. A cinque mesi dal debutto del primo modello, Sapphire ha deciso di rendere più accattivante la propria line-up di schede grafiche HD 7950 presentando una nuova versione che, oltre essere dotata di sistema di raffreddamento personalizzato Dual-X a doppia ventola e di frequenze di clock superiori rispetto allo standard, appartiene alla particolare serie FleX.

La serie FleX comprende tutte quelle schede video del produttore di Hong Kong in grado di supportare la configurazione multi-display Eyefinity con tre monitor DVI senza la necessità di acquistare adattatori esterni. Negli ultimi anni la diffusione dei sistemi multi-schermo per giocare su piattaforme desktop è cresciuta notevolmente, sopratutto grazie all'impegno di AMD, ma continua ad essere limitata dal fatto che per aggiungere un terzo monitor bisogna che quest'ultimo supporti la connessione nativa DisplayPort (standard non ancora molto diffuso) oppure occorre comprare costosi adattatori attivi che convertono il segnale da DP (DisplayPort) a TMDS (Transition-Minimized Differential Signaling). Le schede video di AMD sono limitate da due segnali di clock TMDS per le uscite video DVI/HDMI. Sapphire ha superato questo problema inserendo un controller esterno per la gestione di un terzo segnale.

Grazie alla GPU Tahiti PRO che equipaggia la Sapphire HD 7950 FleX, overcloccata di fabbrica, la scheda non solo offre il supporto diretto a 3 monitor ma è in grado di garantire una potenza adeguata per l’esecuzione fluida dei giochi in modalità Eyefinity.

 

 S5004875

 

AMD Radeon HD 7950 Sapphire HD 7950 FleX
Frequenza Core 800MHz 860MHz
Frequenza Memoria 5000MHz 5000MHz
Quantitativo Memoria 3GB GDDR5 3GB GDDR5
Uscite video Dual-Link DVI-I, HDMI, 2 x mini DisplayPort Dual-Link DVI-I, Single-Link DVI-D, HDMI, 2 x mini DisplayPort
Supporto Eyefinity con 3 monitor DVI NO SI
Raffreddamento

Fan + Heatsink + Vapor Chamber

Dual Fan + Heatsink + Heatpipe 

 

 

 

Noi usiamo i cookie
Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.