SAPPHIRE Technology ha appena annunciato la nuova scheda grafica high end basata su GPU AMD Radeon HD 7970 con architettura GCN (Graphics Core Next). La SAPPHIRE HD 7970 OC Edition utilizza un sistema di raffreddamento custom a doppia ventola indicato come Dual-X (dual-extractor) che fa perno su un radiatore multi-heatpipe con doppia ventola capace, non solo di tenere al fresco il chip grafico overcloccato, ma di farlo in modo molto silenzioso.

1

Il chip grafico HD 7970, dotato di 32 unità di calcolo per un totale di 2048 Stream processor funziona alla frequenza di 950MHz ed è abbinato a 3 GB di memoria GDDR5 funzionante a 1425MHz. La scheda dispone dello switch Dual BIOS che permette agli utenti di selezionare una seconda modalità a più elevate performance che prevede le frequenze di 1GHz per il core e 1450MHz per le memorie, oltre ad un più aggressivo profilo per il funzionamento della ventola.

Qusta seconda modalità garantisce anche un margine di overclock più ampio che può essere sfruttato anche attraverso lo strumento di overclocking SAPPHIRE TRIXX, disponibile in download dal sito web di SAPPHIRE e utile per agire sia sulle frequenze di funzionamento che sulle tensioni della GPU e delle memorie.

In bundle la nuova scheda SAPPHIRE HD 7970 OC offre due adattatori Molex - PCI-E 6pin, un cavo HDMI High Speed, un adattatore HDMI - DVI-D, un adattatore Mini DisplayPort - DisplayPort, un adattatore DVI-I - VGA e un bridge AMD CrossFireX. La disponibilità di mercato è prevista a breve.

2