"Save The Best For Last" - Esordisce così il comunicato ASRock che svela la nuova scheda madre 990FX Extreme9 per processori AMD socket AM3+.

Il produttore taiwanese non ha badato a spese per quella che definisce la migliore scheda madre per processori FX-series mai realizzata.

Partendo dal chipset 990FX della casa di Sunnyvale, ASrock ha plasmato una soluzione di fascia enthusiast con componenti e feature votate al gaming e all'overclock.

asrock 990fx extreme9

La sezione di alimentazione sfrutta il nuovo design Digi Power a 12 + 2 fasi con i rivoluzionari MOSFET Dual-Stack (DSM), i lower Rds(on) ed il sistema di stabilizzazione effettiva del Vcore.

1

Il comparto memorie, 4 slot DIMM per configurazione dual-channel, può ospitare moduli DDR3 operanti fino a 2450 MHz in overclock mentre quello PCI-Express, 4 slot PCIe 2.0 x16, supporta tutte le configurazione multi-gpu 4-way SLI di Nvidia e CrossFireX di AMD.

La scheda offre l'ultimo controller Intel 82583V Gigabit LAN e dispone di un sottosistema audio a 7.1 canali (HD ) basato su chip Realtek ALC898 con supporto THX TruStudio. Periferiche e connessione di storage posso contare su 8 porte SATA 6Gbps e 8 USB 3.0.

2

Sul fronte overclock ASRock ha sviluppatola tecnologia X-Boost che consente di aumentare del 116% le performance del sistema semplicemente premendo il tasto "X" sulla tastiera durante la fase di boot, mentre per i più esperti mette a disposizione una serie di voci nel BIOS specifiche per l'overclok estremo.

3

Dal punto di vista software spicca il sistema XFast 555 che a detta del produttore velocizza di 5 volte la velocità via USB/LAN/RAM, grazie alla creazione di dischi virtuali, all'abbassamento delle latenze di connessione e alla compressione dei dati. 

 Ulteriori informazione sulla scheda madre ASRock 990FX Extreme9 sono disponibili a questo indirizzo.