MSI ha pubblicato sul proprio canale di Facebook la prima immagine della scheda madre X99S SLI: soluzione basata sul nuovo chipset X99 per socket LGA 2011-3 (diverso dall'attuale socket LGA 2011) e sviluppata per i futuri processori Inte Core i7 serie 5000 della famiglia Haswell-E, il cui debutto è previsto per il mese prossimo.

msi icon

La scheda presenta la medesima disposizione dei componenti nella parte superiore già utilizzata dalle mainboard con chipset X79: socket centrale, slot RAM sui lati di destra e sinistra e sezione VRM in alto, ma in questo caso i blocchi di moduli memoria di sistema supportati sono di tipo DDR4.

Nella parte inferiore troviamo 4 slot PCI-E 3.0 x16: 2 funzionanti a piena banda, il terzo - pilotato sempre dal controller integrato nella CPU - passa a 8 linee per abilitare correttamente le configurazione 3-way GPU, mentre il quarto è controllato dal southbridge. La novità riguarda il comparto storage, aggiornato con il supporto M.2 e SATA Express, oltre al classico SATA 3.

msi x99

La colorazione scelta da MSI (completamente nera) ricorda molto quella utilizzata da ASUS sulla Rampage 4 Black Edition.