Shuttle ha annunciato la nuova piattaforma PC per CPU Intel, modello DS61, molto compatta e robusta, indicata per applicazioni di digital signage, controllo e sorveglianza e capace di coniugare la potenza di calcolo dei processori desktop multicore con dimensioni ridotte e costo abbordabile.

shuttle logo

"I nostri partner nel settore del Digital Signage sfruttano il modello DS61 per i contenuti ad elevata potenza di calcolo con risoluzioni elevate", dice Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Inoltre, le possibilità applicative offerte dal formato compatto, unito alla potenza e alla dotazione, sono incredibilmente varie."

Il case nero in resistente lamina di acciaio misura appena 19 x 16,5 x 4,3 cm mentre la scheda madre proprietaria appositamente sviluppata da Shuttel si basa sul chipset Intel H61 Express compatibile con processori Intel socket LGA1155, modelli della famiglia Celeron, Pentium e Core fino a 65 Watt di TDP. La soluzione dispone di due slot SO DIMM per un massimo di 16 GB di memoria DDR3 e di spazio per un SSD o un disco fisso da 2,5".

Mediante Mini-PCIe il modello DS61 può essere ampliato con un'unità mSATA o, ad esempio, un modulo 3G/WLAN. Il collegamento di rete via cavo è possibile grazie a due interfacce di rete in teaming per Gigabit Ethernet. Nel pannello frontale si trova un lettore schede SD bootable e per le funzioni di controllo e sorveglianza sono disponibili i convertitori RS-232 e RS-232/422/485 rispettivamente. Il modello DS61 dispone inoltre di USB 3.0, HDMI, DVI e collegamenti audio.

 

 

Lo Shuttle DS61 garantisce un funzionamento in un intervallo di temperatura da 0 a 50 °C per essere utilizzato anche per applicazioni particolarmente esigenti in ambienti ostili. Il supporto VESA in dotazione e i numerosi fori filettati ne consentono il montaggio praticamente ovunque e, se a causa della mancanza di spazio l'accensione tramite il pulsante Power non fosse possibile, è presente un cavo remote separato.

Infine, un sistema di raffreddamento a heatpipe con doppia ventola assicura la massima silenziosità e una grande stabilità del sistema, assieme all'alimentatore esterno con 90 Watt di potenza.

Il prezzo consigliato da Shuttle per il DS61 è di 208,- euro (IVA 21% inclusa).