Shuttle Computer ha annunciato l'avvio delle consegne del nuovo XPC SZ68R5, modello di fascia alta della famosa gamma di mini PC che prevede l'impiego di una scheda madre con chipset Intel Z68 Express dotato di supporto alla tecnologia "Smart Response Technology" (SSD Caching). Grazie ad essa ed allo spazio riservato da Shuttle all'integrazione di un mSATA-SSD che può essere inserito negli appositi slot mini-PCIe della scheda madre, sarà possibile accelerare i caricamenti del sistema operativo e delle applicazioni.

shuttle-z68-logo

Il nuovo XPC Barebone mette per la prima volta a disposizione quattro connettori per schede Add On: 1x PCIe x16 2.0, 1x PCIe x4 2.0, 1x Mini PCIe x1 2.0 e 1x mSATA. Sulla scheda madre sono altresì presenti quattro slot per memorie DDR3 per ospitare fino a 32 GB mentre il BIOS offre una serie di parametri regolabili con precisione per aumentare le prestazioni.

Il sistema supporta tutte le CPU Intel Core i3, Core i5 e Core i7 socket LGA 1155 e ovviamente tutte le funzionalità tipiche delle piattaforme Sandy Bridge fra cui il "Turbo Boost", per ottenere il massimo dal processore durante il funzionamento a pieno regime, e le funzioni di risparmio energetico che permettono di ridurre il consumo di corrente quando i carichi sono meno pesanti.

Fra le altre caratteristiche interessanti dell'XPC SZ68R5 troviamo uscite video HDMI e DVI-I pilotate dal core grafico Intel HD, supporto multimonitor attraverso l'eventuale utilizzo di una scheda grafica aggiuntiva sullo slot PCIe x16 ed una porta "Smart USB" su lato anteriore che fornisce fino a 2A di corrente per caricare dispositivi come iPhone e iPad.

Il parco connessioni dell’XPC Barebone SZ68R5 comprende 4 porte USB 3.0, 6 USB 2.0, 1 porta eSATA/USB-Combo, audio analogico 7.1 con uscita digitale S/PDIF e poi, internamente, 2 connettori SATA 6 Gbit, 2 SATA 3 Gbit, 2 raiser USB 2.0 ed 1 RS232.

Il prezzo consigliato da Shuttle per il nuovo SZ68R5 è di 364 euro IVA 21% e alimentatore certificato 80 PLUS con una potenza di 500 Watt inclusi.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.