Con l'avanzare del tempo continua, per la gioia di alcuni ed il malcontento di altri, l'espansione a macchia d'olio della retro-illuminazione LED RGB, la cui diffusione nel campo informatico sembra non conoscere limiti.

Attualmente possiamo acquistare delle tastiere e dei mouse RGB, così come headset e controller, GPU e dissipatori, motherboard e molto altro, ma sopratutto ventole di vario tipo.

SilverStone ha pensato bene di realizzare, parlando proprio di quest'ultime, dei frame universali da applicare a quei modelli che non dispongono di alcuna retro-illuminazione. Attualmente non ve ne sono molti in commercio, data la moda del momento, ma per fortuna resistono alcune proposte di fascia alta provenienti da aziende di un certo spessore, come ad esempio Noctua.

silverstone fg121 fg122 fg141 fg142 RGB

Siete degli appassionati incalliti che non possono fare a meno di ventole ad alte prestazioni, e non riuscite a vivere senza retro-illuminazione LED RGB? Oppure, a seconda di casi particolari, potreste aver bisogno di un prodotto del genere?

I frame della serie FG121/141 ed FG122/142 (Questi ultimi saranno disponibili in commercio da fine mese) sono potenzialmente compatibili con tutte le ventole, rispettivamente da 120mm e 140mm, e vantano un totale di 24 LED RGB sulla propria circonferenza, da gestire via controller esterno oppure tramite le motherboard compatibili.

          

La differenza tra le serie FG 1*1 ed FG 1*2 sta nella particolare griglia con il logo SilverStone al centro nella prima, mentre la seconda offre semplicemente un anello che andrà a circondare la ventola.

Personalmente non riesco ad immaginare quante persone siano disposte a spendere dalle 10€ alle 15€ circa per acquistare un prodotto del genere, ma come si suol dire "Dove c'è gusto, non c'è perdenza".

Di seguito il video ufficiale, realizzato dal produttore, che ne dimostra il funzionamento: