In un post del blog aziendale di Intel, Matt Ployhar, ingegnere software presso la “Visual Computing Software Division”, principalmente nell'ambito multimedia e gaming, ha affermato che PC, acronimo di Personal Computer, sono anche quei terminali che sono commercializzati sotto il nome di Smartphone e Tablet.

 

 

Come un PC, anche questi terminali servono per controllare la propria posta elettronica, possono venire adattati alle proprie esigenze, grazie a programmi particolari, ed hanno caratteristiche hardware simili. Utilizzando molti chip in comune (Wi-Fi, BT, si potrebbe dire anche gli stessi SoC) Smartophone e Tablet non sono altro che PC camuffati: “the trap I see a lot of people falling into is that they are confusing the latest crop of personal computing devices - form vs. the function”.

Un PC può essere qualsiasi cosa. La SmartTV, lo Smartphone e molto altro: “When you add up all these pieces it's not unconceivable that a PC will find itself in all types of newer & exciting form factors we haven't even thought of yet.  Plush toy PCs anyone?   My guess is that we'll see even more convergence.  Why have a simple TV when you can have a SmartTV PC combo?  (make it an NAS on top of that!).  Wearable PCs?  (Iron man suit anyone?!)  As long as the headset computes & is doing something for you why not?   That SmartPhone is a PC?  Why not?  Since our chipsets continue to shrink, go lower wattage, & more wireless, why can't one's SmartPhone even be a PC for you?  Seems plausible”.

Sembra proprio che in Intel qualsiasi cosa abbia una funzione vagamente simile a quella di un PC, sia un PC! Secondo questa linea di pensiero anche uno Scuolabus può essere un'automobile, ma dubito che molti siano concordi con tale affermazione.

Forse, attraverso la solita poderosa campagna di marketing, di cui questo è un assaggio, in Intel vogliono giungere a competere in modo massiccio nel settore mobile per vie traverse. Non avendo una piattaforma hardware competitiva, si può fare in altro modo. Perché non convincere la clientela che Smartphone e Tablet sono dei PC, e che Intel, leader in tale settore da decenni, è garanzia di affidabilità assoluta? Pensiamoci un attimo. Da un punto di vista razionale è una genialata incredibile. All'interno di questa visione, la commercializzazione del NUC (Next Unit of Computing) calza a pennello.