Secondo le uiltime notizie, Sony potrebbe essere tornata sui suoi passi circa la decisione di abbandonare il mercato delle TV OLED: il produtrtore nipponico ha mostrato, in proposito, un nuovo prototipo di HDTV OLED da 56 pollici incoronandolo come il primo modello al mondo di queste dimensioni OLED con risoluzione 4K.

La tecnologia OLED, attesa a dire il vero da molti anni come una rivoluzione nel mondo delle TV, rappresenta a tutti gli effetti un netto passo avanti rispetto a quella LCD. Ma i costi ed i problemi di produzione ne hanno finora frenato la diffusione. Finalmente sembra che in quel di LG e Sony la situazione si stia sbloccando tanto che nei prossimi mesi potremo avere una prima indicazione su tempi e prezzi.

sony-4k-OLED1

Tornando alla TV presentata da Sony, questa utilizza una risoluzione di 3.840×2.160 pixel (il modello di LG, sempre da 55 pollici, è fermo alla risoluzione 1080p) ed un pannello OLED in LTPS (low temperature polysilicon) invece che un più avanzato oxide semiconductor TFT. Sony ha poi infarcito il tutto con la tecnologia Super Top Emission, già disponibile in alcune varianti oggi in commercio e utile a ridurre i problemi in fase di produzione e garantire elevata luminosità, response time veloci ed elevato rapporto di contrasto.

Fonte: Kit Guru

 

 

Noi usiamo i cookie
Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.