ares e iconAsus ha svelato le specifiche della scheda video ARES III, modello dotato di due GPU Hawaii XT montate su un solo PCB. I chip grafici viaggiano a 1030MHz, mentre le memorie GDDRR5 (8GB in totale, suddivisi in 4GB per GPU) continuano ad operare a 5GHz. La scheda dispone di 3 uscite video (Dual-link DVI, HDMI e DP 1.2 ) e necessita di 3 connettori PEG 8-pin per l'alimentazione.

A differenza della Radeon R9 295X2, l'ARES III è una scheda completamente custom che non utilizza un sistema di raffreddamneto CLLC (Closed Loop Liquid Cooler) ma si affida ad una soluzione single-slot di tipo standalone (il waterblock è firmato EK) e per questo necessita di un impianto a liquido esterno con componenti aggiuntivi (quali pompa, radiatore, vaschetta, ecc.) non forniti nella confezione del water block dall'azienda taiwanese. Asus consiglia di abbinare l'ARES III ad un impianto a liquido professionale munito di radiatore da 360mm (triple-fan).

Il PCB è stato pesantemente personalizzato ed ora prevede una sezione di alimentazione a 16 fasi con regolatore Digi+ e condensatori 10K Black Metallic con choke e MOSFET a lunga durata ed elevata stabilità in OC.

ares3 pcb

All'appello ora manca solo il prezzo visto che la disponibilità è prevista per metà settembre.

ares 3 2