Tempo addietro avevamo parlato della possibilità di una prossima commercializzazione della iTV di Apple, ma i dati relativi erano ancora abbastanza vaghi.

Secondo voci interne ai fornitori della casa di Cupertino, la iTV sarà commercializzata nelle misure da 32” e 37”, ma non è da escludersi anche un modello più grande, dopo che recentemente Best Buy ha pubblicato sul proprio sito l'annuncio della presentazione del modello da 42” LED.

Sul sito è stata pubblicata una scheda tecnica di massima della televisione, e che riportiamo di seguito.

Le caratteristiche descritte le possiamo trovare ormai in quasi tutte le TV odierne, fatta esclusione per il sistema operativo incorporato, iOS, capace di interfacciarsi con gli altri dispositivi della Mela.

Il dato che lascia maggiormente esterrefatti è il prezzo, ben 1499 dollari, una cifra più che doppia rispetto a ottimi monitor da 42” oggi in commercio di marche prestigiose, come Panasonic, Sony o Sharp.

Questa “presentazione” sul sito di Best Buy, la maggiore catena commercialie statunitense, da molti analisti viene considerata una specie di studio di mercato, magari voluto da Apple stessa, attraverso cui tastare il terreno per decidere il futuro prezzo di commercializzazione del prodotto: “The customer survey was a routine offer effectiveness survey conducted by one of Best Buy's research partners. Any brand reference was hypothetical. The survey is no longer available”. (Fonte)

Nelle settimane scorse è stato ripetuto più volte che Apple vorrebbe commercializzare la iTV a circa il doppio del prezzo delle altre concorrenti di fascia alta, e 1499 dollari potrebbe essere un prezzo di lancio realistico.

Molti addetti ai lavori non si meraviglierebbero affatto: se una persona spende 700 dollari per un iPhone o un iPad, perché non dovrebbe spendere 1499 dollari per una iTV da 42”?