Aivia Osmium è la nuova tastiera meccanica di Gigabyte con sistema Cherry MX Red e hub USB 3.0. Il produttore taiwanese aveva già mostrato il primo prototipo lo scorso aprile al GIGABYTE Tech Tour 2012 ma al Computex ha portato una versione più rifinita, anche se ancora in fase di sample.

Aivia Osmium

La tastiera offre 5 tasti macro (G1~G5), 2 rotelle analogiche (una per la regolazione della retroilluminazione blue dei tasti e l'altra per il controllo del volume), 2 jack da 3.5mm per cuffia e microfono e 2 porte USB (quella laterale utilizza l'interconnessio SuperSpeed 3.0 mentre quella posteriore è USB 2.0).

g aivia_osmium

A differenza delle tastiere con membrana ed interruttori in gomma, quelle meccaniche hanno un interruttore "meccanico" per ogni tasto. Questo conferisce una migliore solidità e reattività al tatto e consente di supportare la funzione di anti-ghosting che permette di premere più tasti contemporaneamente senza incappare in segnali di errore.

Noi di B&C abbiamo avuto modo di provare una tastiera meccanica con sistema Cherry MX Red a questo indirizzo (modelli K60/90 di Corsair).

FONTE