In precedenza Microsoft aveva affermato che Windows 8 avrebbe integrato il supporto per nuove tipologie di gesture delle quali ora ha finalmente resi noti i dettagli.

8713.DSC03819 41304D06

Con un singolo dito sarà possibile fare lo scrolling sia in verticale che in orizzontale, due dita per scorrere le app e tre dita per lo zoom. La navigazione in avanti e all'indietro e altresì supportata.

7536.gestures 5EEE856D

Per poter trarre beneficio da queste gesture, Microsoft ha già svelato le nuove periferiche ottimizzate per Windows 8 e pensate sia per un utilizzo mobile che desktop. A seguire saranno svelati nuovi accessori con connessione Bluetooth mentre il 26 Ottobre, giorno di ufficializzazione per Windows 8, sarà dato l'avvio alla commercializzazione di Wedge Touch Mouse, Wedge Mobile Keyboard, Sculpt Touch Mouse e Sculpt Mobile Keyboard oltre che ad una versione aggiornata del Touch Mouse.

Brett Kelleran, general manager della divisione Microsoft Hardware, ha affermato: "For 30 years, we’ve been creating products designed to light up features in Microsoft software and making it easier to get things done. It’s part of our DNA. In that way, it’s fitting that we are showcasing our first set of hardware products designed and optimized for Windows 8. It’s the reason why our group was formed and, in these products, that’s shining through."

Tastiera e mouse della serie Microsoft Wedge hanno dimensioni tascabili e connettività Bluetooth, risultando due prodotti ideali per essere utilizzati in mobilità con tablet e notebook. Il Wedge Touch Mouse, dal costo di 69,95 dollari, fornisce un sistema touch per lo scrolling e la navigazione, tecnologia BlueTrack che permette lo scorrimento su qualunque tipo di superficie e sistema di spegnimento automatico che lo pone in sleep quando il computer viene spento. La tastiera slim Wedge Mobile Keyboard (prezzo 79,95 dollari) offre il comfort di una tastiera fisica full-size ed una serie di Hot Key per Windows 8, media key ed una cover che la protegge e che si trasforma i uno stand per tablet.

microsoft wedge

microsoft wedge_touchmouse

Anche mouse e tastiera Microsoft Sculpt sono disponibili con connessione Bluetooth: lo Sculpt Touch Mouse include un sistema di scroll touch 4-way per navigare i contenuti sopra e sotto e a destra e sinistra oltre che per scorrere fra documenti e finestre. Il prezzo è di 49,95 dollari. La Sculpt Mobile Keyboard, stesso prezzo del mouse, è ideale per portarla in viaggio e si basa su un design curvato e comfortevole. L'autonomia della batteria viene aumentata grazie alla modalità di risparmio energetico che la spegne durante i periodi di inattività riaccendendola automaticame te quando serve.

microsoft skulpt

microsoft sculpt_touchmouse

Infine, il Microsoft Touch Mouse ha subito un aggiornamento proprio per integrare meglio le funzionalità specifiche di Windows 8 come il supporto alle gesture citate in apertura. Grazie a queste novità il "vecchio" Touch Mouse su Amazon lo si trova con un forte sconto.

7343.DSC03831 68B3ECE5