amd xconnectCon il rilascio dei driver Crimson 16.3 AMD ha implementato il supporto alla tecnologia XConnect che permette di collegare e utilizzare una scheda grafica Radeon esterna con un notebook o un convertibile 2-in-1 compatibile. Il vantaggio di questa soluzione è quello di poter avere la stessa potenza grafica dei sistemi da gaming desktop su portatili dalle dimensioni compatte.

Il box esterno contenente la scheda video (eGFX) è collegato al dispositivo tramite la veloce porta Thunderbolt 3. Il primo produttore a supportare questa tecnologia è Razer che con il notebook Blade Stealth permette di configurare l'eGFX Razer Core con tutte le GPU appartenenti alla serie Radeon R9 300 e Fury (esclusa la Fury X per via del sistema di raffreddamento LCCL), le Radeon R9 290x, R9 290 e R9 285.

AMD-XConnect-technology box

Raja Koduri, Senior Vice President e Chief Architect del Radeon Technologies Group di AMD ha dichiarato:

La tecnologia AMD XConnect rappresenta l'impegno del Radeon Technology Group nei confronti dei videogiocatori. Con l'introduzione di una soluzione GPU esterna plug-and-play semplice da collegare e utilizzare, oggi non sarà più necessario sacrificare la portabilità in funzione delle performance tipiche di un notebook per il gaming. La ricerca dell'innovazione è nel nostro DNA, con questa soluzione GPU esterna per notebook poniamo le basi per la creazione di un ecosistema di prodotti compatibili con la tecnologia AMD XConnect, grazie alla collaborazione con produttori di primo piano