asus pro 2Con l'introduzione della generazione di schede madri basate su chipset Z170, Asus ha sviluppato una nuova tecnologia per migliorare l'overclock delle CPU Intel Skylake. Si tratta del sistema PRO Clock che consiste in un generatore di BCLK dedicato (Base-CloLK = la frequenza reference di base) in grado di bypassare il limite dei 170Mhz massimi di BCLK imposti da Intel (di default sono 100MHz), permettendo d'impostare clock fino a 400MHz (in realtà tutto dipende dalla bontà CPU, ma in media le MoBo Asus Z170 sono in gradi di superare i 220MHz di BLCK).

L'Asus PRO Clock lavora in simbiosi con la tecnologia Asus TPU (TurboV Processing Unit) che opera sulla sezione digital DIGI+ VRM e gestisce la tensione di alimentazione della CPU (ricordiamo che Skylake non ha più il sistema FIVR).

asus pro slide

Questa combo offre un meccanismo di oveclock più flessibile e preciso (si lavora su step inferiori e si minimizzano le fasi di reboot, grazie anche all'applicazione istantanea del clock), inoltre migliora la stabilità ed il potenziale di OC in condizioni estreme (il nuovo generatore di BCLK presenta bassissimi valori di Jitter).

PRO-Clock-osc

L'Asus PRO Clock è disponibile sulle schede madri Asus Z170 serie Maximus VIII, Pro Gaming e Signature.