Pagine

LGA-2011 è il socket che accompagna le piattaforme di fascia enthusiast basate su schede madri con chipset Intel X79, kit di memorie DDR3 quad-channel e processori della famiglia Core i7 con architettura Sandy Bridge-E. Si tratta del socket di riferimento per gli utenti che non hanno problemi di budget e per gli appassionati di overclock senza compromessi.

 

prova11

 

Con la sua introduzione, e viste la dimensioni, Intel ha modificato il metodo di ancoraggio del dissipatore sulla scheda madre proponendo di serie un nuovo monoblocco composto da due levette di ritenzione, un backplate metallico ed un sistema di fissaggio a vite. Questa soluzione assicura una maggiore tenuta ed evita che la mainboad "si imbarchi" a causa della la troppa pressione centrale, ma ha costretto i produttori di sistemi di raffreddamento a realizzare dei kit di montaggio specifici.

 

 sk2001 1

(socket LGA-2011 su mainboard Intel DX79SI)

 

Escludendo la scheda madre Asus Rampage IV Extreme, che offre in bundle un kit per adattare i dissipatori per socket LGA-1366 sul modello LGA-2011, tutte le altre mainboard X79 necessitano di soluzioni compatibili. Fortunatamente oggi la scelta è abbastanza ampia, considerando i nuovi modelli ed i vari kit di supporto introdotti, ma nei mesi successivi al lancio - avvenuto circa un anno fa - questi prodotti si contavano sul palmo della mano.

L'acquirente di un dissipatore custom per socket LGA-2011 cerca sostanzialmente due cose: ottime prestazioni di raffreddamento in overclock e bassa rumorosità di funzionamento. Due caratteristiche non facili da rispettare contemporaneamente perchè i processori Sandy Bridge-E, pur avendo un elevato margine di overclock, sono quelli che fanno registrare le temperature ed i consumi più elevati di categoria. Intel stessa propone sul proprio catalogo una soluzione di raffreddamento after-market per tali CPU ma si tratta di un sistema a liquido AIO (all-in-one) sviluppato in collaborazione con lo specialista danese Asetek.

Proprio questo sistema a liquido compatto sarà il punto di riferimento per la nostra prova comparativa tra 5 dei più recenti e performanti dissipatori ad aria socket LGA-2011 disponibili sul mercato.

Si tratta dei seguenti modelli: 

  • Alpenfohn: Matterhorn Pure Edition
  • Be Quiet!: Dark Rock Pro 2
  • Cooler Master: TPC 800
  • Noctua: NH-D14 SE2011
  • Xigmatek: Dark Knight SD1283 Night Hawk Edition

 

base

 

 

 

Noi usiamo i cookie
Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.