Si è da poco concluso il CES di Las Vegas, esattamente il 13 gennaio, e non potevamo non tirarne le somme, a grandi linee.


Sul comunicato ufficiale di chiusura Gary Shapiro, president and CEO of CEA, afferma quanto segue: "The 2012 CES was the most phenomenal show in our history, generating more energy and excitement across every major industry touching technology than ever before".


In un certo senso è vero, da questo CES ci attendevano novità sorprendenti, soprattutto da parte di alcune grandi protagonisti dell'Informatica, quali nVidia, Intel, Microsoft e dai produttori di smartphone. Eppure la fiera ha lasciato con l'amaro in bocca, e sebbene sia stata molto seguita, come detto da Shapiro, si è sentita la mancanza di grosse novità. Ad allietare la tre giorni informatica, comunque, ci hanno pensato alcuni personaggi di spicco, attraverso battute involontarie o situazioni surreali.


La casa del camaleonte, nVidia, non ha accontentato gli appassionati di videogiochi, spostando la presentazione della nuova architettura Kepler al prossimo Cebit di Hannover, probabilmente. Sempre meglio che assistere alla presentazione di "un mattone con incollata una ventola", come accadde alla GPU Technology Conference del 2009, quando fu presentato il fake di Fermi.


Ci siamo dovuti accontentare di un paio di tablet e del nuovo Tegra 3, un SoC quad o penta core per sistemi ultra mobile. Simpatica la  definizione "NinjaCore" data dal CEO di nVidia Jen-Hsun Huang dei core di Tegra 3. Talmente simpatica che forum e chan di appassionati sono scoppiati dal ridere. Altro ilare momento storico della prima presentazione nVidia è stata la presenza del videogiocatore Fatal1ty, il quale alla domanda del perché preferisse schede video nVidia ha risposto "Perché è l'unica che fornisce driver e perché non danno problemi".


Passando ad Intel ci è stata mostrata per l'ennesima volta nel giro di poche decadi la presunta bontà della piattaforma Ultrabook, e in questa occasione si è deciso di strafare, mostrandone anche le qualità videoludiche.

Mooley Eden, Intel VP and General Manager of the PC Client Group, ha tentato di raggirare i presenti al keynote di Intel facendo finta di giocare a Formula 1 2011 quando, accortosi che i suoi gesti al volante non combaciavano con quelli dell'auto, si è alzato ed ha affermato che qualcuno stava giocando nel backstage. Il salvataggio in corner non è riuscito: praticamente nessuno vi ha creduto. Basta guardare le immagini per osservare che quello è un video: in basso vi è la barra del player VLC. Evidentemente la presentazione di Trinity da parte di AMD sta mettendo alle corde la casa di Santa Clara.

Microsoft si è limitata a fare un riassunto di quanto ha già sul mercato, ed a concluso il proprio keynote in maniera alquanto deprimente, facendo giocare una propria dirigente ed una bambina con la XboX e il Kinect. Una rappresentazione più completa di Microsoft al CES la potete trovare qui.


In ultimo simpaticissima, quanto inutile, la presentazione di Samsung del frigorifero collegato ad Internet e della lavatrice con scheda Wi-Fi, così che possiate tenere sempre sotto controllo la conservazione dei cibi e il lavaggio dei propri capi di abbigliamento attraverso lo smartphone, seduti comodamente sul  divano. Per la felicità degli utenti obesi o di quelli che vorranno diventarlo.

Lavatrice Wi-Fi! Segui l'asciugatura sul tuo smartphone!