Il sito giapponese ascii.jp ha testato e recensito il monitor TV di Toshiba 4K2K 55XS5, un 55” LCD LED con risoluzione di 3840 x 2160, privo di supporto 3D per contenerne i costi (esiste comunque una versione 3D, ma dal costo del 20% superiore).

La prova è stata svolta con l'ausilio dell'adattatore Toshiba THD-MBA1, affinché si potesse sfruttare pienamente la TV in ogni condizione e alla piena risoluzione.

La scheda video utilizzata doveva essere provvista di 4 porte Dispaly Port, e allo stesso tempo doveva essere in grado di supportare le impostazioni grafiche, così è stata scelta Fire Pro V7900, una VGA professionale.

 

 

La trasmissione del segnale video era diviso in 4 aree da 1920x1080 così che, effettivamente, si sarebbe potuto avere quattro desktop differenti sul monitor senza problemi.

 

 

I redattori di ascii.jp si sono divertiti soprattutto attraverso i videogiochi, giudicandola un'esperienza unica, ma si sono lamentati del fatto che i titoli attuali, spesso porting da console, non riescano a sfruttare pienamente una tale perla tecnologica.

 

 

La TV per il momento sarà commercializzata solo in Giappone, e non si conosce una data per l'esportazione estera.

Il costo, al cambio, della TV è di 7.350 euro, mentre il costo dell'adattatore è di 1950 euro.