Toshiba ha annunciato la disponibilità di due nuovi dischi ibridi da 2,5 pollici che promettono un sensibile incremento delle prestazioni rispetto a quelle degli HDD tradizionali. Il Toshiba MQ01ABD100H prevede uno spazio di storage di 1TB mentre il modello MQ01ABD075H si ferma a 750GB: entrambi prevedono 8GB di memoria NAND flash single-level cell (SLC) come cache, velocità di rotazione dei piatti pari a 5400rpm, interfaccia Serial ATA-600 e 32MB di cache DRAM.

toshiba hybrid drive 1

La gestione dei dati memorizzati nella cache flash da 8GB è effettuata attraverso un algoritmo che impara in maniera automatica cercando, ovviamente, di anticipare le necessità dell'utente. Durante il funzionamento i dati sono allocati all'interno di uno dei tre layer di memoria del disco: il buffer DRAM, la memoria NAND flash o i piatti magnetici in base a quanto deciso dall'algoritmo che tiene conto dinamicamente dei pattern di accesso ai dati dell'utente.

Stando a quanto affermato da Toshiba, la cache NAND flash migliora le prestazioni in lettura e scrittura fino anche a tre volte rispetto ad un disco rigido standard di pari capacità. I tempi di caricamento delle applicazioni sono ridotti, nel migliore dei casi, del 40%.

toshiba hybrid drive specs