Transcend ha annunciato il nuovo disco SSD MSM610 in formato mSATA dotato di interfaccia SATA II 3Gb/s e dalle dimensioni decisamente ridotte. Il prodotto è capace di prestazioni in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 245 e 48 MB/s e fa uso di chip MLC NAND flash toggle-mode.

Indicato in particolar modo per notebook ed Ultrabook dual-drive permette di ottenere rapidi tempi di avvio e di risposta delle applicazioni rispetto ad un disco rigido tradizionale. Le misure del Transcend MSM610 mSATA sono pari a 26,8 × 29,85 × 3,85mm, tali da garantire una facile integrazione specie dove gli spazi a disposizione degli OEM sono molto ridotti (tablet, smartphone, Ultrabook, eBook reader, sistemi di navigazione, set-top box, mini PC e così via).

La lista di feature supportate dal disco è molto completa ed include TRIM, NCQ, algoritmi di ECC e wear leveling, gestione intelligente dei blocchi, supporto S.M.A.R.T. e resistenza agli shock. In aggiunta, Transcend ha preso seriamente in considerazione i problemi derivanti da mancanza improvvisa di alimentazione integrando la tecnolòogia Advanced Power Shield che controlla continuamente lo stato dell'alimentazione per prevenire perdite di dati.

I mini SSD Transcend SATA II 3Gb/s MSM610 mSATA sono disponibili in tagli da 8GB, 32GB e 64GB.

transcend-1