Caseking ha avviato la distribuzione dell' Haswell/Skylake OC-Frame realizzato dall'overclocker "der8auer". Si tratta di un adattatore per socket LGA-1150/1151 che sostituisce la clip d'aggancio stock e consente di montare direttamente i processori desktop Haswell e Skylake privi di IHS.

oc frame1

Parliamo quindi di un prodotto specifico per tester e appassionati di overclock (sono pochi gli utenti disposti ad invalidare la garanzia del proprio processore rimuovendo l'IHS) ma comunque interessante in quanto è stato appurato come la sola sostituzione della pasta termica standard con una più performante porti - su questa tipologia di CPU - notevoli benefici in termini di temperatura massima raggiunta (circa 15/20°C in meno sulle CPU Haswell e 10°C in meno su Skylake); rimuovendo completamente l'IHS si migliora ulteriormente il contatto con il dissipatore.

Ricordiamo che dalla commercializzazione delle CPU Ivy Bridge in poi, Intel non utilizza più il sistema della saldatura diretta tra die ed IHS sulle proprie CPU desktop di fascia mainstream ma affida il contatto ad una comune pasta termoconduttiva siliconica.

Il prezzo dell'Haswell/Skylake OC-Frame è di 39.90 Euro.

oc frame2oc frame3

 

Di seguito una video-guida che mostra come rimuovere l'IHS dalle CPU Skylake.