Interessanti novità da parte di Thecus. Poche ore fa infatti, l'azienda ha annunciato un nuovo prodotto della serie N5000, l'N5810 PRO, il primo NAS dell'azienda con CPU Intel basata su architettura Silvermont. Come tutti i NAS appartenti a questa famiglia 5 sono i bay per HDD da 3,5"; le novità son all'interno e sul retro.

Il NAS è mosso da una CPU Intel Celeron J1900 (4C/4T @2,0 GHz con Turbo fino a 2,41GHz) abbinato a 4 GB di RAM DDR3 preinstallati (espandibili fino a 8 GB), ben 5 porte Gigabit Lan con supporto a 7 modalità di Link Aggragation (Load balance, Failover, 802.3ad, Balance-XOR, Balance-TLB, Balance-ALB, Broadcast), 3 USB 3.0, 2 USB 2.0, una HDMI e una Line Out. Supportate inoltre le modalità RAID 0, 1, 5, 6, 10 and JBOD. Oltre a questo però, che con le dovute approssimazioni possiamo considerare quasi una dotazione standard, il prodotto in questione, abbinato ad un alimentatore da 130W, dispone anche di una batteria interna a ioni di litio che funge da mini-UPS. In caso di improvvisa perdita di corrente questa consente al NAS di salvare senza problemi sugli HDD tutti i dati in coda e di spegnersi automaticamente, riavviandosi automaticamente senza intervento esterno non appena l'erogazione esterna viene ripristinata.

L'unica informazione ancora disponibile è come al solito il prezzo. In caso non venga comunicato prima, non resta che aspettare un mese circa ovvero quando effettivamente, ne è prevista la disponibilità sul mercato.

J1900