steam padSi era parlato di sensori biometrici, di tracking oculare e di motion sensing per la nuova periferica d'input realizzata da Valve. In realtà ieri sera la casa di Bellevue ha annunciato qualcosa di più tradizionale anche se, in un certo senso, comunque innovativa.

Dopo SteamOS (del quale abbiamo parlato in questa news) e le Steam Machines (veri e propri PC allestiti da Valve o dai vari partner) è la volta dello Steam Controller.

Valve ha sviluppato quello che definisce come "un gamepad diverso" pensando a come poter trasferire il preciso e complesso input generato dalla combo mouse + tastiera in un dispositivo maneggevole da poter utilizzare comodamente sul divano di casa. Per farlo ha dovuto rivedere i classici meccanismi di controllo implementando per la prima volta due trackpad con tecnologia aptica.

steam controller

Al posto degli sticks direzionali troviamo due trackpad circolari ad alta sensibilità da utilizzare con i pollici.

A prima vista l'idea di base potrebbe sembrare simile al rumble del controller della XBone, ma in realtà siamo di fronte ad un qualcosa che restituisce una precisione ed un feedback superiore: al posto dei motori rumble questi touchpad sono in grado di vibrare così rapidamente da diventare dei veri e propri speaker e possono simulare qualsiasi tipo di superficie.

Da questo punto va fatto un plauso a Valve per voler portare nel mercato consumer una tecnologia cosi innovativa.

controller schematic

In mezzo ai due trackpad troviamo uno schermo touch (cliccabile) in grado di operare in OSD (on-screen display) con il monitor della TV. In totale ci sono sedici pulsanti, compresi due sul retro ed i classici A-B-X-Y, metà dei quali risultano accessibile senza dover sollevare i pollici dai trackpad.

controller parts

Lo Steam Controller è completamente programmabile e può essere usato su qualsiasi PC. Per funzionare con tutti i giochi del catalogo Steam, Valve ha dovuto implementare una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera.

controller bindings