La taiwanese VIA ha presentato il sistema compatto ARTiGO A900, completamente Fanless, studiato per essere utilizzato quale kiosk (ad esempio i sistemi multimediali presenti nei musei), quale centro di controllo nei sistemi dedicati alla domotica, e via di questo passo.

 

 

La scheda madre alla base dell'ARTiGO A900 è la VIA VAB-1000 Pico-ITX, equipaggiata con il SoC VIA Elite E1000 (Dual Core Cortex-A9 operante a 1,0 GHz), in grado di supportare via hardware la visione di filmati fino alla risoluzione Full-HD e nel formato h.264 su più schermi. Il VIA ARTiGO A900 offre inoltre un’ampia gamma di funzionalità I/O tramite i pannelli frontali e posteriori con un design compatto (125mm x 30mm x 120mm - W x H x D). La sezione I/O frontale include 3 porte USB 2.0 e jack audio line-in/out. La sezione I/O posteriore include due porte Mini HDMI, una per HDMI-in (con supporto a progetto) e una HDMI-out, una porta Digital I/O per connessioni GPIO da 4-bit, una porta COM per RS232/485, una porta Gigabit Ethernet, un ingresso per Micro SD, una porta Mini USB 2.0 e un ingresso 12V DC-in. Il connettore mSATA e le porte Mini-PCIe forniscono ulteriori opzioni di espensione. Il sistema include l’integrazione di funzionalità di rete wireless ad alta velocità (802.11b/g/n - 3.75G HSP/UMTS mini-PCIe), 2GB DDR3 SDRAM e una memoria flash eMMC da 4GB. VIA ARTiGO A900 inoltre supporta Wake On LAN (WOL), rendendo il sistema la soluzione ideale per lo sviluppo di dispositivi IoT.

 

 

Epan Wu, Head of the VIA Embedded Platform Division di VIA Technologies, ha così descritto l'ARTiGO A900: “IoT e M2M (Machine to Machine) sono scenari che richiedono prestazioni multimediali sempre più avanzate e opzioni di connettività sempre più versatili. Grazie alla VIA ARTiGO A900 sarà possibile sviluppare soluzioni innovative per Android. VIA ARTiGO A900 è un sistema completamente integrato e facilmente personalizzabile, in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market”.

Per l'ARTiGO A900, infatti, VIA offre delle distribuzioni pienamente compatibili basate sia su GNU/Linux sia su Android, scaricabili direttamente dal sito della casa, al fine di fornire uno strumento di sviluppo già pronto e pienamente funzionante. Dal comunicato ufficiale: “Il BSP di VIA ARTiGO A900 supporta Android 4.3, mentre VIA Smart ETK include una serie di API: Watchdog Timer (WDT), accesso alle connessioni GPIO, accesso alla porta COM, accensione automatica RTC, oltre ad un applicazione di esempio. Il pacchetto di sviluppo comprende un set completo di software in grado di soddisfare le specifiche esigenze delle diverse applicazioni, di ridurre significativamente i costi di sviluppo e di accelerare il time to market”.

La commercializzazione dell'ARTiGo A900 completa l'offerta di VIA, la quale aveva presentato i fratelli maggiori ARTiGO A1250, circa due anni fa, e ARTiGO A1300, due settimane addietro. Entrambi questi sistemi sono basati su una CPU quad core x86 della serie E (Core Isaiah), e sono studiati per operare con i SO Windows 7, Windows 8, Windows Embedded 7 e GNU/Linux.