La R9 290X Lightning ha già conquistato il cuore degli appassionati. Come spesso accade per le schede video di questo genere, tra coloro che l'acquistano solo per le ottime prestazioni a default (di solito i videogiocatori più facoltosi) e quelli che l'acquistano solo per la capacità di overclock estremo (i professionisti dell'overclock che utilizzano sistemi di raffreddamento tipo LN2, D-ICE e Cascade), esistono utenti che non si accontentano del dissipatore stock ma che vogliono una soluzione di raffreddamento più performante anche in daily-use (condizione che ovviamente esclude l'extreme-coooling). Nello specifico parliamo dei videogiocatori appassionati di overclocking 24/7 con il pallino della silenziosità.

FC-R9-290X-Lightning d

A questi utenti si rivolge EK che propone il waterblock EK-FC R9-290X Lightning specifico per la scheda di MSI. Si tratta di una soluzione full-cover che raffredda contemporaneamente GPU (Hawaii XT), sezione VRAM (16 chip GDDR5) e sezione VRM (10+3+2 fasi). Come sempre la base di contatto è in rame elettrolitico nichelato lavorata con macchinari CNC, mentre il TOP in questo caso è realizzato in POM acetal. La struttura interna prevede dei microcanali che accelerano il flusso del liquido e contemporaneamente aumentano la superficie di dissipazione. Il WB ha la filettatura per i raccordi standard da 1/4"G ed è compatibili con il sistema di connessione EK-FC Terminal che facilita l'installazioni di configurazioni multi-GPU (Crossfire) .

EK-FC-R9-290X-Lightning 1200

Il prezzo dell' EK-FC R9-290X Lightning è di 139,95 Euro (IVA compresa), se aggiungete altri 29,95 Euro il produttore sloveno vi offre in più il backplate di ritenzione.

12