Chi pensava che per ridurre lo spessore dei dischi rigidi bisognasse passare per i modelli a stato solido e magari eliminarne anche lo chassis, si sbagliava. Western Digital ha annunciato di aver avviato le consegne di quello che è indicato come il disco rigido da 2,5 pollici più sottile al mondo. Appena 5 mm di spessore per un prodotto ibrido (SSHD) che include dunque piatti, testine ed un SSD che fa da cache e garantisce uno spazio di storage di 500 GB.

"With the launch of our new WD Blue 5 mm ultra slim hard drives and our WD Black SSHD products, currently shipping to OEMs, WD is delivering to our customers a variety of solutions that maximize storage capacity and volumetric efficiency, as well as performance and system responsiveness, for consumers," afferma Matt Rutledge, vice president della business unit client computing di WD. "Our engineering team took a clean-sheet approach with 5 mm to deliver an ultra-thin hard drive that enables a world of possibilities and applications for mobile computing and beyond."

Il nuovo hard disk disponibile nella versione WD Blue 5 mm e WD Black 5 mm permette di raggiungere nuovi livelli di mobilità e integrazione potendosi facilmente inserire in spazi ridotti e slot di piccole dimensioni. Nel progettare il disco WD ha tenuto conto di alcuni dettagli:

  • Ultra-slim Form Factor - lo spessore di appena 5 mm include connettori compatti e riduce il peso del 36 percento rispetto ai tradizionali dischi da 9.5 mm.
  • Best-in-class Acoustics and Shock - WD ha utilizzato le migliori tecnologie a disposizione per ridurre la rumorosità sia in modalità attiva che idle oltre ad una resistenza agli shock molto elevata, pari a 400 G in modalità operativa e 1000G in modalità non-operativa.
  • Edge Card Technology - Per garantire una perfetta connettività e la possibilità di raggiungere simili dimensioni, WD ha progettato il prodotto utilizzando tecnologie tipiche del mondo del telefoni cellulari.
  • Edge Card Connector - Il modello WD Blue 5 mm fa uso per la prima volta del nuovo connettore con fattore di forma small SFF-8784. Questo connettore riceve sia la corrente che i dati interfacciandosi con il bus di I/O SATA SFF-8784.
  • StableTrac - Il motore che fa girare i piatti è assicurato alla struttura su entrambi i lati al fine di ridurre le vibrazioni e stabilizzare i piatti per ottenere un tracking più accurato durante le operazioni di lettura e scrittura.
  • Dual Stage Actuator - WD ha utilizzato attuatori a doppio stadio che migliorano la precisione del posizionamento sulle tracce dati. L'attuatore primario fornisce una stima grossolana dello spostamento utilizzando la tecnologia elettromagnetica convenzionale. L'attuatore secondario utilizza una tecnologia piezoelettrica per eseguire un fine tuning della posizione delle testine.

La disponibiltà del modello WD Blue 2.5" 5 mm da 500 GB è immediata per il mercato OEM ad un prezzo (MSRP) di 89,00 dollari compresi due anni di garanzia.

173a