zotac-small 1Sulla scia di Gigabyte e di Asus anche Zotac ha deciso di sviluppare una scheda vide di fascia alta compatibile con i case small form factor. e basata su GPU Nvidia GM204. Il produttore cinese ha mostrato un sample di questa soluzione al recente CES di Las Vegas, con il nome (per ora provvisorio) di GTX 970 SF "Single Fan".

Zotac ha realizzato un circuito stampato custom partendo dal mini-PCB della Zotac GTX 970 standard (ZT-90101-10P), rimuovendo uno dei due connettori PEG 6-pin ed uno dei due connettori SLI-MiO per contenere le dimensioni. La risultate è una scheda lunga appena 172mm ma fortemente limitate nell'overclock, anche a causa di uno speciale blocco hardware inserito per limitare i consumi ed abbassare le temperature.

Il sistema di raffreddamento è una soluzione a doppio slot con singola ventola assiale incastonata in un radiatore in alluminio abbinato ad heatpipe HDT in rame.

zotac-small 2

Al momento la scheda è in fase di prototipo per questo Zotac non ha ancora definito i tempi di commercializzazione ed il prezzo di listino.