Blizzard sta cercando di venire a capo di alcuni problemi che si stanno riscontrando con l'utilizzo di Diablo 3 nei sistemi Apple.

In particolare la casa americana è alacremente al lavoro per ottimizzare le prestazioni di gioco nei portatili Apple, di tutte le fasce. Quasi la totalità dei portatili della casa di Cupertino, compresi MacBook Pro e MacBook Air, sono dotati di GPU integrate Intel o di schede video discrete nVidia di fascia bassissima. Pochi sono i notebook venduti con modelli discreti AMD Radeon 6770M.

Le integrate Intel HD3000 non riescono a gestire in modo adeguato le texture del gioco e, in linea generale, tutto il motore grafico. Le schede video discrete nVidia GeForce 9400M sono sottopotenziate, e molti utenti Apple si stanno lamentando di frame rate ridicoli anche a basse risoluzioni e con i dettagli impostati al minimo. Gli unici salvi sono quindi quelli che hanno un portatile recente almeno del 2011, dotato o di integrata Intel HD4000 o di discreta AMD/nVidia.

Mentre il reparto Mac sta cercando una soluzione al problema, Blizzard ha pubblicato alcuni consigli per gli utenti della mela:

  • avviare il gioco dopo un riavvio di sistema, così da avere tutta la ram libera;
  • eliminare i processi in background inutili al momento;
  • aumentare la quantità di Ram installata nel caso fosse di 2GB o meno.

I problemi degli utenti Apple, riguardo l'ambito videoludico, sembrano molto simili a quelli degli utenti PC: ma giocare su Mac OsX non sarebbe dovuto essere più semplice, secondo alcuni?