Skin ADV

mantleAMD ha annunciato un nuovo modello di programmazione per le GPU, basato su API grafiche di basso livello, che permette di ottimizzare in maniera profonda l'architettura GCN rispetto alle librerie standard di alto livello come le DirectX e le OpenGL.

Il modello proposto prende il nome di Mantle ed è stato sviluppato con la collaborazione di DICE, tant'è che sarà utilizzato per la prima volta insieme all'engine Frostbite 3 di Battlefield 4.

L'introduzione a Mantle, avvenuta ieri notte in chiusura dell'AMD GPU '14 Tech Day, ha letteralmente spiazzato appassionati e giornalisti che seguivano l'evento. Stamane si è accesso online il dibattito sull'utilità e sulla reale consistenza delle nuove API, alcuni sono andati a rispolverare i discorsi sul fallimentare programma delle API 3D GLide di 3DFx, altri hanno fatto paragoni con CUDA di Nvidia (per inciso sono due cose diverse), mentre altri hanno parlato di un passo necessario fatto da AMD per semplificare e rendere più efficiente il porting dei giochi da console a PC.

La verità probabilmente la sapremo solo a novembre durante l'APU13, quando AMD scenderà nel dettaglio e fornirà tutte le informazioni tecniche relative a questo programma.

I benefici di una programmazione a basso livello per le GPU sono tanti (a partire dalle draw call fino alla gestione dei cambi di stato) ma l'usabilità delle nuove API richiede specifiche conoscenze da parte degli sviluppatori ed uno sforzo non indifferenze se paragonato alla flessibilità delle API grafiche attualmente standardizzate. Il fatto poi che siano legate esclusivamente all'ISA dell'architettura GCN frena ancora di più la loro diffusione, senza scomodare gli altri players del settore (Nvidia e Intel) basti dire che AMD stessa realizza ancora GPU con architetture di base diverse. Per questo motivo AMD sarà comunque costretta a mantenere una compatibilità di alto livello, infatti Mantle è conforme all'HLSL delle DirectX.

Tuttavia Mantle non è un progetto che nasce dall'oggi al domani, già ATI all'epoca criticava il surplus di transistor on-die e di funzioni implementate in hardware che Microsoft sfruttava solo in parte con i vari step delle DirectX, e a detta di AMD è stato fortemente voluto da alcuni importanti sviluppatori di videogiochi triple-A (capeggiati da Johan Andersson, direttore tecnico del Frostbite engine). Mantle non è per tutti gli sviluppatori, i quali avranno sempre la possibilità di utilizzare le API tradizione, ma è un'alternativa per un codice più efficiente e diretto.

Detto questo siamo sicuro che AMD in virtù del "monopolio" che ha costruito in ambito console next-gen (ricordiamo che PS4 e XBOne hanno un'architettura dal design GCN ed una CPU X86) potrebbe provare a spingere in maniera decisa i programmatori verso le nuove API.

page0122

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Michele Carasia
Autore: Michele Carasia
Esperto in:
Schede video, CPU, overclock, videogames
E' stato newser e reviewer per importanti portali italiani occupandosi in particolare di schede video e processori. Appassionato anche di overclock e videogames.
Notizie postate da Michele CarasiaArticoli postati da Michele Carasia
1955
news
68
articoli
    

sidebar logo

Ultime dal forum



Ram per nas (1 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (17/09/2019 23:50)

[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (678 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (17/09/2019 19:27)

[Official Topic] AMD "Zen" (2518 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (17/09/2019 14:52)

Nuova configurazione (11 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (10/09/2019 12:22)

Che state ascoltando in questo momento? (32 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (08/09/2019 22:23)

Contenitore di news varie (353 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (06/09/2019 12:11)

Una barzelletta allunga la vita (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (05/09/2019 21:22)

Problema NAS - aMule (17 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (04/09/2019 20:24)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?