La corsa psicologica al TB “dedicato alla massa” per gli SSD sembra essersi fermata, a causa di un aumento esponenziale del costo delle NAND Flash nell’arco degli ultimi mesi, ma per le memorie SD e microSD la situazione risulta diversa.

Basate sul memorie di più semplice produzione e dal minor costo (Spesso delle comuni NAND Flash TLC), le SD/microSD stanno continuando a crescere sia in dimensioni (Siamo giunti ai 2TB), sia nel rapporto prezzo/capacità.

Toshiba, per questo motivo, ha presentato all’IFA17 di Berlino una nuova famiglia di microSD, la M203, espressamente dedicata al  mercato di fascia medio-bassa. Queste microSD hanno tagli che partono dai 16GB, ed arrivano fino ai 256GB, e sono basate sullo standard UHS-I (Ultra-High-Speed). Studiata per il mercato Mobile, questa serie possiede comunque delle caratteristiche interessanti: è waterproof, shockproof ed  anti-xray. Come ha affermato Sandrine Aubert, Marketing Manager di Toshiba, le memorie microSD stanno prendendo piede anche come periferiche di memorizzazione al posto dei tradizionali SSD/HDD nei PC portatili: “microSD cards are becoming the major bridging and storage medium for consumer devices”. D’altra parte, la recensione della Toshiba Exceria Pro N101 64GB ci aveva lasciato con questo sentore …

Western Digital, sfruttando la controllata SanDisk, ha invece presentato una una microSD da 400GB, facente parte della famiglia delle microSDXC Ultra (Standard UHS-I). Questa microSD ha un prezzo di commercializzazione pari a 249,99$, ed una garanzia di 10 anni. Si tratta di un primo passo verso il raggiungimento della parità di prezzo tra SSD e SD.