Skin ADV

Oggi in Italia, così come in Europa e nel resto del mondo, la questione “sicurezza” si fa sempre più pressante. Gli stessi organi di informazione ufficiali, così come quelli privati, che siano riviste o programmi televisivi o blog internet non importa, descrivono, spesso enfatizzando l'avvenimento, rapine, aggressioni e stupri. Il cittadino si sente quasi circondato, indifeso in questo marasma di notizie catastrofiche, e cerca di proteggersi, per quanto gli è possibile, da fastidiosi o, nei casi peggiori, gravi avvenimenti.

Un modo per proteggersi, quello più semplice da mettere in atto, è applicare una strategia di deterrenza, facendo notare agli estranei che il luogo è protetto da un sistema di videosorveglianza. Questo escamotage teoricamente dovrebbe permette di evitare buona parte delle attività illecite che potrebbero vedere il cittadino sfortunato protagonista passivo, ma non è così. La registrazione degli avvenimenti, in questo ambito, è di scarsa utilità, sia perché spesso le immagini si rivelano inservibili (bassa risoluzione, individui incappucciati, ecc.) sia perché il deterrente nei confronti dei malintenzionati è quasi nullo, soprattutto perché questi sono informati della presenza della telecamera attraverso l'affissione di cartelli da esporre obbligatoriamente, come impone la legge (i cartelli devono addirittura comunicare in che orari funzionano le telecamere, e se queste sono collegate con centrali di Polizia o di vigilanza privata). Si può per comprendere, quindi, come per il malintenzionato siano un intralcio molto relativo.

 

 

Il prodotto che andremo a recensire oggi è un sistema di videosorveglianza di Buffalo, più precisamente il LS420DS NVR (Network Video Recorder), quindi ci si potrebbe a questo punto domandare: se l'utilità di un tale sistema è tanto limitata, perché dovrei comprarlo e, implicitamente, leggerne la recensione?

Il perché è presto detto. Sebbene un tale sistema non può fungere da utile sistema di deterrenza, può risultare comunque un ottimo sistema per tenere sotto controllo ambienti distanti per conoscerne l'attuale stato da remoto (casa in montagna o al mare, negozio, i propri figli a casa senza i genitori, ecc). Se un ladro entra nella propria seconda casa estiva durante il periodo invernale, magari spaccando un lucernaio, potremo saperlo subito, avviando immediatamente i lavori di riparazione (un interno inverno con il tetto aperto potrebbe rivelarsi devastante per la mansarda). Oppure, potremo conoscere l'attività casalinga dei nostri figli, lasciati da soli per qualche giorno (in questo caso, effettivamente, per loro potrebbe rivelarsi un deterrente!). Oppure, ancora, potremo sapere come si comportano i condomini nelle zone comuni di un condominio, evitando inutili liti per sapere chi è stato a fare un certo danno.

Come si può comprendere, l'utilità di un tale sistema di sicurezza non è poi tanto trascurabile, ed i punti di forza del Buffalo LinkStation LS420DS NVR li metteremo in luce nel proseguo dell'articolo, se avrete pazienza di leggere.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
3051
news
222
articoli
  

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (2847 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (29/05/2020 15:45)

Micro stuttering (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (28/05/2020 17:06)

problemi memoria e click audio su MB asus h370 (10 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo (28/05/2020 15:01)

[Vendo] Sapphire 7950 Vapor-x (2 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (28/05/2020 12:50)

[Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2 (78 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (27/05/2020 15:24)

Monitor e Stress CPU (1 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (25/05/2020 06:40)

Buongiorno e buonasera (5434 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (24/05/2020 01:23)

Che state ascoltando in questo momento? (38 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (18/05/2020 22:33)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?