Pagine

A metà dello scorso anno AMD ha intrapreso un percorso di aggiornamento hardware e software che ha interessato la line-up di schede grafiche HD 7000 basate su architettura GCN. Prima la Radeon HD 7970 è stata affiancata da un modello più potente, GHz Edition, che ha segnato l'introduzione della tecnologia di auto-overclock PT Boost, poi le due HD 7770 e HD 7750 hanno subito un aumento della frequenza di clock di default ed infine la Radeon HD 7950 è stata "revisionata" e successivamente sostituita con la versione BE (Boost Edition). A quel punto mancava solo una novità sul fronte HD 7800, novità che è arrivata puntale a dicembre con la Radeon HD 7870 BE.

La Radeon HD 7870 BE è una scheda un po' particolare perchè, pur essendo sviluppata internamente da AMD con un design reference, non è una soluzione ufficiale ed è disponibile esclusivamente come prodotto custom commercializzato da un numero ristretto di partner AIB. Tra questi (partner) figura Sapphire, storico produttore fedele alla casa di Sunnyvale, che propone la HD 7870 BE con un suffisso diverso: HD 7870 XT.

La personalizzazione del produttore di Hong Kong ha interessato la colorazione del PCB (blue Sapphire) ed il un sistema di raffreddamento a doppia ventola più heatpipe (Dual-X).

DSC 0855 

La scheda è collocata nella serie HD 7800, che ricordiamo sfrutta GPU basate su architettura Pitcairn nelle declinazioni XT e PRO, ma in realtà utilizza un chip grafico completamente diverso da quello visto sui modelli HD 7870 e 7850. Sulla Radeon HD 7870 BE/XT troviamo infatti una GPU che deriva dalle soluzioni HD 7900 di fascia superiore. Parliamo del core conosciuto con il nome in codice di Tahiti LE.

Come mai AMD ha scelto di utilizzare l'architettura Tahiti su una scheda della serie HD 7800? Innanzitutto Tahiti LE è una versione depotenziata delle GPU Tahiti PRO e XT che equipaggiano le HD 7950 BE e le HD 7970/GE, con un package diverso e con una semplificazione che non ha interessato solo il numero di shader ma anche l'ampiezza del bus d'indirizzo delle memorie. Il nome più logico per questa soluzione era HD 7930 ma nella mente di AMD bruciava ancora la scelta di marketing sbagliata fatta diversi anni fa con la Radeon HD 5830 (Cypress LE). Inoltre questo era il modo più veloce per essere presente con la tecnologia PT Boost sulla serie HD 7800, visto che attualmente l'implementazione di questa feature per Pitcairn è ancora in fase di sviluppo.