È disponibile la versione v4.70 di AIDA64, e giunge a noi migliorando una funzionalità davvero molto interessante per gli utenti ethusiast, cioè il poter monitorare i valori chiave del nostro PC (temperature, tensioni, velocità delle ventole, ecc.) attraverso l'utilizzo di schermi LCD e VFD esterni. Oltre a garantire il supporto preliminare a Windows 10, quindi, FinalWire porta avanti il percorso già iniziato con la versione v4.60.

 

 

Nel comunicato stampa ufficiale leggiamo: “Oltre alle numerose periferiche già supportate, AIDA64 ora può visualizzare i valori relativi ai sensori su ulteriori 33 differenti schermi LCD, VFD ed OLED, compresi quelli che utilizzano le porte seriali e parallele per la connessione al PC. Gli sviluppatori hanno inoltre migliorato la gestione degli schermi monocromatici e del Razer SwitchBlade UI”.

 

 

Tamás Miklós, CEO e capo sviluppatore di FinalWire, torna così ad omaggiare l'utenza consumer, quella che ha fatto grande AIDA64, rendendo ancora più attraente questa funzione, disponibile gratuitamente per i possessori di tutte le versioni di AIDA64 (cosa da non sottovalutare, in un'epoca in cui vanno tanto di moda i DLC o i Plug-In a pagamento, anche nei programmi commerciali, non solo nei videogiochi), affermando: “La possibilità di utilizzare schermi esterni per monitorare lo stato della componentistica hardware è una caratteristica di AIDA64 tanto unica quanto popolare, ed è per questo che abbiamo lavorato duramente per allargare il supporto a quanti più schermi esterni fosse possibile. Anche se si utilizzano applicazioni a schermo pieno, ora l'utente può tenere sotto controllo tutte le informazioni elargite dai sensori del proprio PC, comprese le temperature, le frequenze di funzionamento, l'occupazione della CPU, la velocità delle ventole e le tensioni di funzionamento, sfruttando uno tra gli schermi esterni attualmente in commercio, dai più famosi a quelli più sconosciuti”.

Sul sito italiano di AIDA64 è disponibile una guida per sfruttare questa funzionalità. Qui di seguito, invece, le aggiunte della nuova versione:

  • Supporto ai seguenti display LCD e VFD: Acer Idea 500, Adafruit, Aquaero, AX206, BWCT, CH424, Crystalfontz, ct­Mausekino, Cwlinux, Dangerous Prototypes HD44780, Futaba DM 140GINK, Futaba MDM166A, GLCD2USB, IkaLogic, LCDInfo USB13700, LCDInfo USBD480, LPT, Matrix Orbital LK RS232, Matrix Orbital GLK RS232, Odroid-Show, Phidget, picoLCD, POS, Pyramid, Roccat Valo, Samsung SPF, SoundGraph iMon LCD, SpikenzieLabs MPTH, Sure Electronics, Trefon, USB2LCD+, Wallbraun LUI, Yoctopuce;
  • Supporto a Microsoft Windows 10 Technical Preview e a Windows Server 2015 Technical Preview;
  • Supporto avanzato al Razer SwitchBlade UI;
  • Supporto alle schede madri LGA2011­v3;
  • Supporto a CUDA 6.5 e OpenGL 4.5;
  • Supporto ai seguenti SSD: AData SP610, AData SP910, Corsair Force LX, Corsair Neutron, Corsair Neutron GTX, OCZ Arc 100, Seagate 600, SanDisk Extreme Pro, SanDisk X300s;
  • Informazioni sulla GPU della AMD Radeon R9 285;
  • Informazioni sulle GPU della serie NVIDIA GeForce 900.

AIDA64 Extreme è disponibile sullo store italiano a 29.90 euro (gli studenti possono usufruire di uno sconto del 50%).