Pagine

Eccoci qui alla seconda puntata della rubrica "Gli strumenti utilizzati dalla redazione", luogo dove parliamo di quei software che utilizziamo in redazione per rendere più agevole ed efficace il nostro lavoro (Nella prima puntata abbiamo parlato di AIDA64 di FinalWire). Oggi andremo a descrivervi AOMEI Backupper Professional, un software prodotto da AOMEI Technology e che noi di B&C sfruttiamo principalmente per clonare il SO su diversi SSD.

Quando si recensisce una scheda video o una scheda madre i benchmark si devono ripetere su un sistema operativo pulito, cioè “vergine”, su cui non sono mai stati installati driver o software delle altre componenti in esame (soprattutto se di marche concorrenti). Questo lo si fa per rendere i più veritieri possibile i risultati ottenuti (in quanto i driver sporcano il Registro di Sistema), come riportiamo sempre nelle nostre recensioni:

  • Sul sistema sono stati installati solo i componenti necessari quali CPU, memoria RAM, scheda video ed hard disk.
  • L'hard disk di sistema è stato formattato, sono stati poi installati il sistema operativo, i driver per le periferiche ed i software di analisi
  • Ogni test è stato ripetuto per tre volte e nel caso in cui valori di qualcuno di essi mostri una varianza troppo elevata il test stesso viene nuovamente ripetuto ma non prima di aver individuato le cause dell'errore
  • Fra un test e l'altro il sistema viene riavviato

Al fine di evitare di installare sempre da zero il sistema operativo, e di doversi sorbire ore di aggiornamenti, la via più semplice è naturalmente quella di clonarlo e di installarlo su SSD gemelli. In questo modo si risparmia tempo, e si è sicuri di utilizzare un sistema operativo aggiornato alla medesima versione per tutti i benchmark. L'unica cosa da fare, in seguito, sarà installare una manciata di driver, operazione che richiede solo qualche minuto.

Perché per fare queste operazioni utilizziamo AOMEI Backupper Professional? Andiamo a scoprirlo.

Sito Ufficiale di AOMEI Technology


AOMEI Backupper Professional è un software davvero completo, in quanto non permette solo di clonare un sistema operativo da un SSD ad un altro SSD (o da un SSD a un HDD, o da un HDD ad un SSD), ma anche di effettuare altre numerosissime operazioni:

  • potremo effettuare il backup dei nostri dati, scegliendo le cartelle da salvare, dove salvarle (anche in Remoto se si possiede un NAS) e l'orario in cui questo sarà fatto;
  • potremo creare un file ISO del SO, da utilizzare in seguito;
  • potremo clonare solo determinate partizioni dell'hard disk (ad esempio la partizione Steam, cosa che ho già fatto diverse volte, ndA);
  • potremo scrivere immagini ISO su DVD, CD o penne USB;
  • potremo addirittura unire due immagini di un SO così da avere in un'unica immagine i dati (file, documenti, ecc) di entrambe.

Quello di cui ci interessa parlare ora, comunque, è la possibilità di clonare un SSD. E farlo risulta semplicissimo.

 

 

Basterà selezionare il disco da clonare, premere “Next”, quindi selezionare il disco di destinazione, ed infine avviare l'operazione. Nel caso il disco di destinazione sia più o meno capiente rispetto a quello di partenza, nessun problema! Potremo modificare manualmente le dimensioni delle partizioni direttamente dal programma.

Una volta completata l'operazione di clonazione, il disco è già pronto per essere avviato! Nel nostro caso, abbiamo clonato il SO contenuto in un SSD OCZ Trion 100 da 240GB in un HDD Western Digital Blue da 500GB.

 

Le utility messe a disposizione di AOMEI Backupper

 

Nel caso si voglia utilizzare un SSD o un HDD che è già partizionato, e non fossimo in grado di eliminare queste partizioni attraverso l'utility “Gestione Computer” integrata in Windows, ci viene in aiuto un altro programma di AOMEI, AOMEI Partition Assistant Standard Edition 6.0 (Disponibile gratuitamente a questo indirizzo). Attraverso questa utility potremo cancellare tutte le partizioni, anche quelle Linux (supporta i file system del pinguino più utilizzati, come EXT4 o ReiserFS).

 

Quando l'utility di Windows non riesce ...

  

... AOMEI Partition Assistant giunge in nostro aiuto.

 

Buona parte delle funzioni integrate in questi programmi, comunque, sono disponibili gratuitamente come tool stand alone, scaricabili a questa pagina.

I tool stand alone scaricabili gratuitamente


AOMEI Backupper Professional è un software come a prima vista ce ne sono tanti in giro, ma riesce a coniugare due aspetti che difficilmente potremo ritrovare in un unico programma: l'estrema varietà di opzioni messe a disposizione dell'utente, e l'ottimo prezzo di acquisto, pari a 49$ (Licenza valida per 2 PC). Esiste anche la versione gratuita, ma non permette la clonazione del SO così da renderlo direttamente bootabile.

 

 

Le differenze tra le versioni Standard (Free), Professional e Server di AOMEI Backupper

 

Va detto che difficilmente l'utenza casalinga potrà trovare essenziale AOMEI Backupper Professional (la versione Standard è già decisamente completa!), quindi non è certo per realizzare una marketta che scriviamo questo articolo. Semplicemente, come affermato nell'incipit, vogliamo mettere al corrente i nostri lettori degli strumenti che utilizziamo. Non è detto che la possibilità di clonare i SO non possa risultare utile a qualcuno ... ma crediamo siano veramente in pochi coloro in grado di apprezzare questa funzione.

In conclusione, nel caso cerchiate un buon software per gestire i vostri dati e i vostri dischi, date un'occhiata a questi software di AOMEI, non ne rimarrete delusi. ;)