Skin ADV

E' quello che si chiede il sito giapponese PC Watch, e a questa domanda cerca di dare una risposta. Sony, per ora, si sta concentrando su altro all'E3, ed in particolare sulla Playstation Vita, quindi perché non ripercorrere un po' la storia delle voci di corridoio che si sono succedute negli anni della futura console nipponica?

 

Ad oggi si dà quasi per scontato che Sony utilizzerà una CPU x86 prodotta da AMD, ed anche la GPU sarà opera della casa di Sunnyvale. Perché?

Sony avrebbe voluto osare di più, proprio come ha fatto con la Playstation 3, ma i fondi a disposizione sono l'ombra di quelli che furono. Ormai Sony è in piena recessione.

Per questo motivo le voci riguardo il datasheet di cui si è parlato qualche giorno fa non erano poi così campate per aria. Effettivamente Sony avrebbe preferito riutilizzare Cell, ma shrinkato a 32nm, così da dare una continuità all'hardware della console. Sfortunatamente questo avrebbe richiesto di riprogettare Cell per tale nodo produttivo, senza avere la certezza del pieno successo. Kepler, inoltre, avrebbe anch'esso fornito continuità con la GPU precedentemente utilizzata, sempre di nVidia.

Sony ha preso negli anni passati in considerazione perfino una piattaforma 100% Intel, basata su Larrabee. Sfortunatamente i problemi incontrati dalla casa di Santa Clara ne hanno decretato una fine prematura. In seguito si è studiata un'implementazione sempre completamente Intel, chiamata simpaticamente Larrabee 2, e basata non più su CPU Pentium (P54C), ma addirittura sulle future CPU Haswell.

Questa soluzione, comunque, è stata bocciata sia per le scarse prestazioni grafiche sia perché energeticamente non era soddisfacente in relazione alla potenza grafica messa a disposizione.

Abbandonate queste vie, a detta di alcuni abbastanza strampalate, si è deciso di puntare su una soluzione capace di fornire maggiori prestazioni single thread, come richiesto dagli sviluppatori, ed al contempo in grado di fornire ottime capacità di calcolo eterogeneo. Ecco quindi il perché della scelta di AMD.

Per questo motivo, ed anche per contenere i costi, Sony abbandonerà l'uso della memoria XDR, in favore di standard più consolidati (DDR3 o le future DDR4).

Tali decisioni sono state prese anche perché permetteranno una più rapida modifica del progetto, anche se questo è in corso, così da poter implementare eventuali miglioramenti hardware in poco tempo e senza grandi stravolgimenti. Un esempio ne è la Xbox 360, la quale è stata progettata e realizzata fisicamente in appena 24 mesi. Un tempo record. Grazie soprattutto all'utilizzo di tecnologie già abbondantemente collaudate.

Quindi ecco spiegato il motivo per cui Sony non parla della Playstation 4, secondo il sito giapponese: ancora non ha le idee chiare su come deve essere e quale hardware debba avere.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2738
news
188
articoli
    

Ultime dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen (63 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (24/04/2018 16:30)

[Official Topic] AMD "Zen" (1591 messaggi)
Ultimo messaggio di: harakid (24/04/2018 05:35)

BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti (20 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (23/04/2018 22:29)

Parametro android (3 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (23/04/2018 10:51)

[OFFICIAL THREAD] GTA Online & news recap! (35 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (21/04/2018 17:21)

Buongiorno e buonasera (5325 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (20/04/2018 12:08)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2117 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (20/04/2018 10:11)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (960 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (20/04/2018 06:50)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?