Circa un mese fa abbiamo visto Microsoft impegnata in quel di New York a presentare i nuovi tablet Surface, accompagnati entrambi dal nuovo sistema operativo Windows 8.1.
Il protagonista per eccellenza di questo evento è stato il rinnovato Surface Pro 2 il quale riprende si il design ed anche alcune specifiche dalla precedente versione, come ad esempio il display ClearType con diagonale da 10.6" e risoluzione 1920x1080p (208 PPI), ma vede anche l'importante adozione della nuova CPU Intel i5-4200U a basso consumo.
Ricordiamo che quest'ultima dispone di 2 core fisici (4 thread, 3MB di cache) operanti alla frequenza base di 1,6GHz (2,6GHz Turbo) e di una iGPU HD4400, la quale raggiunge una frequenza massima di 1GHz (base 200MHz); il tutto con un TDP massimo di soli 15W.
Sebbene la batteria sia rimasta la medesima del precedente modello (doppio modulo Escalade da 42Wh) l'autonomia del tablet, grazie l'adozione della nuova CPU unita all'ottimizzazione del nuovo update di Windows, raggiunge tra le 6 e le 7 ore con un utilizzo di media intensità; un ottimo miglioramento, specie se confrontato con le 4 ore restituite dall'originale Surface Pro.
(clicca qui per maggiori informazioni sulla presentazione dei nuovi tablet Surface)
Nonostante ciò bisogna frenare gli entusiasmi perchè, in caso di caduta e/o danneggiamento, questo tablet è molto delicato ed estremamente difficile da riparare.
I ragazzi di iFixit hanno provveduto, come per il primo Surface Pro, a smontarlo in ogni singola parte. Queste le conclusioni del teardown:
• Microsoft Surface Pro 2 Repairability Score: 1 su 10;
• La batteria non è saldata alla motherboard quindi è possibile sostituirla senza doverla risaldare;
• Il modulo SSD può essere sostituito ma, non senza il rischio di danneggiare il tablet semplicemete aprendolo;
• L'assemblaggio completo comprende oltre 90 viti da rimuovere;
• Il display è realizzato per mezzo della fusione tra un pannello di vetro ed LCD e, è estremamente difficile da sostituire;
• Una ingente quantità di colla, la quale raggiunge in parte anche il display e la batteria, è stata utilizzata per l'assemblaggio complessivo;
• La delicata ed ardua procedura di apertura non lascia spazio ad errori: è estremamente semplice danneggiare i cavi ai bordi del display.
(clicca qui per visionare la procedura completa sul portale di iFixit)
Pubblicato in: News, Tablet & Smartphone
Tags: haswell , ifixit , intel i5 , surface pro 2 , windows 8.1
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
Micro PC (12)
27/02/2014 23:48, tennents
Sapphire R9 290 Tri-X OC: Hawaii trova il suo legittimo dissipatore (7)
27/02/2014 22:12, Armaky
Contenitore di news varie (284)
27/02/2014 21:30, Fottemberg
[Waiting for] Battlefield 4 (270)
27/02/2014 19:27, Armaky
[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands" (453)
27/02/2014 17:40, Alessio89
Allwinner UltraOcta A80, un SoC octa core ultra low cost (2)
27/02/2014 16:43, lookgl
[MWC 2014] Lenovo lancia gli smartphone S660, S850, S860 ed il tablet Yoga 10 HD+ (0)
27/02/2014 16:24, Masciale
|
|
|
|
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
|
|

Il Forum