Skin ADV
Text Size

La casa spagnola Geekphone produttrice degli smartphone dotati anche di Sistema Operativo Firefox OS, oltre che del solito Android, ha deciso di utilizzare per il prossimo Revolution il SoC Intel Atom Z2560.

Una soluzione alquanto singolare, di primo acchito, se pensiamo che il Revolution sarà uno smartphone di fascia bassa e che per questo tipo di prodotti solitamente viene scelto un SoC ARM di MediaTek o di RockChip. Se però pensiamo alla situazione in cui versa Intel nel mercato Mobile (market share prossimo allo zero) tale scelta non dovrebbe sorprendere, come riporta anche Stephen Shankland di Cnet: “Geeksphone is hardly a name-brand manufacturer, but Intel needs any help it can get in finding customers for its mobile processors in a market dominated by ARM chips from companies such as Qualcomm, Apple, Samsung, and Broadcom”.

 

Prototipo del Revolutiom, a destra. Disponbilità inizio 2014.

 

Evidentemente la casa di Santa Clara sta cercando di sfruttare il proprio peso per guadagnare quote di mercato, allenandosi anche con case semi sconosciute, come lo è la spagnola Geekphone. Il SoC Atom Z2560 che andrà ad equipaggiare il Revolution è dual core (2C/4T), opera alla frequenza di 1,6 Ghz ed è prodotto con nodo a 32nm. Si tratta di un modello prossimo al pensionamento, in quanto attualmente Intel sta spingendo i nuovi Bay Trail per equipaggiare i dispositivi mobile (Atom Z36xx e Z37xx), e che quindi probabilmente può essere venduto a prezzi da outlet ai produttori che ne facessero richiesta. Geekphone, che del prezzo di commercializzazione dei propri prodotti fa un punto di forza, con tutta probabilità ha ricevuto un'offerta che non ha potuto rifiutare, avvalorando la tesi apparsa su Digitimes relativa all'aiuto “pubblicitario” che Intel elargirà alle case che scelgono i suoi prodotti.

Riportiamo in ultimo le caratteristiche tecniche, che si conoscono ad oggi, del Revolution:

  • SoC Intel Atom Z2560 1.6 GHz (2C/4T)
  • schermo da 4.7” IPS con risoluzione 960x540
  • batteria da 2,000 mAh
  • fotocamera da 8 Mpixel con risoluzione FullHD

Pubblicato in: News, Tablet & Smartphone
Tags: arm , atom , firefox os , geekphone , intel , qualcomm , revolution , soc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
1039
news
44
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.70 0.00 (0.00%)
o Intel Corp. 24.80 0.00 (0.00%)
o ARM Holdings 49.24 0.00 (0.00%)
o NVIDIA Corp. 18.71 0.00 (0.00%)
o Microsoft Corp. 37.47 0.00 (0.00%)
o Texas Instruments 44.63 0.00 (0.00%)
o Apple Inc. 517.35 0.00 (0.00%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.70 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.80 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:49.24 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.71 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:37.47 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:44.63 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:517.35 Trade time:4:00PM EST Value change:0.00 (0.00%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!