Secondo quanto riporta Fudzilla (sì, siamo consci che non sia la miglior fonte sulla piazza …), LG avrebbe scelto TSMC per produrre il Nuclun 2, sebbene la versione Intel abbia mostrato prestazioni migliori, come abbiamo avuto modo di scrivere.

 

 

Abbiamo però deciso di scrivere questa news, nonostante la fonte originale, per aggiustare il tiro del simpatico Nick Farrell. Quest'ultimo afferma che LG avrebbe scelto TSMC perché Intel non sarebbe in grado di garantire una produzione sufficiente del Nuclun 2: “The dark satanic rumour mill has manufactured a hell on earth yarn that Intel will not be getting the work for LG’s Nuclun 2 because it lacks the production capacity”. Davvero Intel sarebbe a corto di capacità produttiva, quando le proprie FAB sono occupate tra il 50 ed il 60% secondo le voci che circolano? Davvero  TSMC potrebbe garantire una produzione più sicura, nonostante Apple stia acquistando come una disperata gli slot produttivi della fonderia di Taiwan per produrre i SoC A9 ed A9X?

Un motivo molto più realistico, a nostro parere, potrebbe riguardare i costi. Se da un lato il Nuclun 2 prodotto da Intel garantisce prestazioni superiori di un 10-15%, dall'altro lato il costo di produzione potrebbe essere molto più elevato in proporzione. A fronte di una frequenza superiore del 10%, Intel potrebbe richiedere un ricarico superiore del 30% (percentuale random) rispetto a TSMC (in un mercato selvaggio come quello Mobile, anche soli 2$ risparmiati a SoC è grasso che cola). Inoltre, cosa da non dimenticare, i problemi di resa produttiva in Intel non sono ancora stati risolti del tutto.

Per il momento, comunque, si tratta di un semplice rumor, quindi dovremo aspettare ulteriori conferme per conoscerne la veridicità.