Qualcomm ufficializza il SoC Snapdragon 835 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Tra le tante case pronte ad aprire le danze in occasione del CES 2017 di Las Vegas non poteva certo mancare Qualcomm, che ha prontamente colto l'occasione per ufficializzare il SoC Snapdragon 835 di cui si parla ormai da parecchio tempo.

Dunque, il comunque valido SoC Snapdragon 820 lanciato lo scorso Novembre '2015 - ed aggiornato a Snapdragon 821 a Luglio '2016 - lascia il posto ad un prodotto che il colosso Californiano ha tenuto in serbo per dominare l'anno appena cominciato.

Tra le novità più importanti, rispetto al precedente top di gamma, troviamo un numero di core a disposizione raddoppiato. Il processore offre due cluster quad-core, "simulando" l'ormai conosciuto sistema big.LITTLE, dove 4 core Kryo 280 ad alte prestazioni viaggiano alla frequenza di 2.45GHz (2MB cache L2) mentre i restanti 4 ad alta efficienza lavorano a soli 1.9GHz (1MB cache L2); per quanto riguarda la memoria di sistema, viene confermato il supporto dual-channel DDR4 a 1866MHz (Dovrebbe trattarsi di un CTRL Dual Channel 2x32Bit, contro i 2x64Bit che troviamo nel mondo PC, ndGianMaria).

Stando a Qualcomm, questo nuovo processore assicura una potenza superiore del 20% rispetto al predecessore (aspettiamo i benchmark prima di gridare allo scandalo/miracolo) nonché un fabbisogno energetico inferiore del 25%. Nonostante il raddoppio di core, il Die risulta essere del 35% più piccolo rispetto al predecessore (Grazie al nuovo processo produttivo FinFET a 10nm di Samsung).

 

snapdragon 835 logo snapdragon 835 soc

 

All'interno dello Snapdragon 835 fa la comparsa anche la nuova iGPU Adreno 540 la quale, oltre a supportare le nuove API grafiche OpenGL ES3.2 / OpenCL 2.0 (full), ed le API DirectX 12 e Vulkan, promette un incremento prestazionale pari al 25% rispetto alla precedente GPU Adreno 530.

La nuova GPU supporta, oltre agli ormai classici display con risoluzione 4K, anche monitor esterni con profondità di colore a 10-bitAd questa si appoggia il nuovo ISP 180 - in realtà un dual-ISP con supporto a sensori d'immagine a 14-bit (il che si traduce in un più ampio spettro dei colori) - che supporta sensori fino a 32MPx e cattura video in 4K@30FPS e 720p@240FPS.

Sono integrati nel SoC il modulo Wi-Fi 802.11ac 2x2 MU-MIMO (il quale supporta anche gli standard 802.11ad), il Bluetooth 5.0 e, infine, il nuovo modem Snapdragon X16 LTE cat.16D/13U, grazie al quale potremo sfruttare reti con capacità di 1Gbps in download e 150Mbps in upload.

Per concludere, il nuovo SoC Snapdragon 835 non è solo il primo ad integrare il nuovo Bluetooth 5.0, ma introduce anche il nuovo sistema di ricarca rapida Quick Charge 4.0 (circa il 20% più velocce del precedente Quich Charge 3.0).

Inutile dire che siamo curiosi di conoscere le reali capacità del prodotto. Probabilmente lo troveremo su molti smartphone di prossima generazione arealizzati da LG, Sony, HTC e magari anche Samsung. Qualcomm sembra decisamente ben preparata, pronta per battagliare con i prossimi SoC Exynos, Kirin 970 e MediaTek X30.

Maggiori informazioni sul SoC Snapdragon 835 di Qualcomm sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

snapdragon 835 spec


Pubblicato in: News, Mobile
Tags: 10nm , finfet , qualcomm , samsung , Snapdragon 835 , tsmc

OkNotizie
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1019
news
152
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?