Sono passati circa due anni dall'annuncio dell'originale Surface Book ed oggi, in occasione del lancio del Fall Creators Update di Windows 10, Microsoft ne annuncia finalmente il suo pepatissimo, e sempre costoso, successore.
Il nuovo Surface Book 2 non cambia affatto nel design rispetto al suo predecessore, anzi i due parrebbero uguali se si guardano di sfuggita i relativi rendering di presentazione, ma guadagna il formato da 15" che accompagna la versione base da 13.5".
Le dimensioni ed il peso risultano un tantino diverse per quest'ultima versione base, che naturalmente cambiano a seconda dell'hardware che vi si nasconde all'interno. La versione da 15" invece è caratterizzata da uno chassis avente dimensioni complessivi pari a 343*251*15/23mm, e peso a partire da 1905g.
Per quanto riguarda i display, il modello da 13.5" offre "il medesimo pannello" con form-factor 3:2 e risoluzione 3000*2000p (267 PPI) mentre quello da 15" vanta un pannello con risoluzione 3240*2160p (260 PPI), entrambi con supporto multitouch a 10 punti e contrasto pari a 1600:1.
La reale novità di quest'anno sono le CPU e le GPU presenti rispettivamente all'interno dell'unità tablet e tastiera/cover, inutile dire che Microsoft ha puntato nuovamente all'accoppiata Intel+Nvidia, accompagnate da memorie RAM LPDDR3 @ 1866MHz da 8GB fino a 16GB ed SSD in tagli da 256GB, 512GB e ben 1TB.
Per quanto riguarda le CPU, si parte da una base rappresentata dal tranquillo Core i5-7300U dual-core con HT - praticamente l'unica "entry-level" - subito "asfaltata" dal ben più potente Core i7-8650U, un discreto quad-core con HT, visto all'opera in occasione della Milan Games Week '2017.
Per quanto riguarda le GPU invece, avremo la possibilità di scegliere, oltre alla precedentemente citata variante base che può contare solo sulla iGPU HD Graphics 620, tra la GTX 1050 2GBD5 e la GTX 1060 6GBD5 di Nvidia, le quali permetteranno inoltre di offrire una discreta esperienza di gioco (non a caso sul sito del produttore vi sono rendering degli stessi con il controller della XBox One al fianco, oppure Forza Motorsport in esecuzione).
Naturalmente ricordiamo che vale lo stesso sistema già visto due anni fa, ossia che la GPU dedicata funziona - per forza di cose - solo nel momento in cui viene collegato alla "tastiera", ove risulta installata quest'ultima.
Per quanto riguarda l'Italia non sappiamo ancora né quando, né a quanto verrà commercializzato. Negli USA invece, con i pre-order che verranno aperti dal prossimo 09 Novembre, la vendita sarà così organizzata:
VARIANTE DA 13.5"
VARIANTE DA 15"
Per quanto mi riguarda, sono sicuro che si tratta di due autentici gioiellini dalla ottima scheda tecnica, supportati da CPU e GPU di rilievo, ovviamente dedicati ad un "pubblico di nicchia".. ma, agli stessi prezzi ed avendone la possibiltà (pur rinunciando all'ottimo display, materiali e modalità 2-in-1), personalmente preferirei acquistare un "più conveniente" Razer Blade con display 4K ed SSD 1TB.
Maggiori informazioni e specifiche tecniche complete dei nuovi Surface Book 2 sono disponibili sul sito ufficiale, al momento esclusivamente in lingua Inglese, a questa pagina.
Di seguito il video di presentazione di questi nuovi prodotti:
No comments.
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter.
I giochi del momento! (510 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (18/08/2019 17:37)
No Man's Sky (27 messaggi)
Ultimo messaggio di: Italia 1 (17/08/2019 10:48)
[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (642 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mini4wdking (14/08/2019 19:27)
Thread delle Offerte Online (453 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (14/08/2019 16:27)
[Official Topic] AMD "Zen" (2490 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (14/08/2019 10:37)
Consiglio proiettore (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mini4wdking (09/08/2019 11:19)
[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (271 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (09/08/2019 07:23)
Sharkoon Gaming DAC Pro S e problema fruscio di fondo (7 messaggi)
Ultimo messaggio di: _BLuca_ (06/08/2019 17:04)
[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.
[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?
