Apple sembra giocare sporco con i Modem LTE di Qualcomm negli iPhone X - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Come ben saprete, Apple ha denunciato Qualcomm per pratiche commerciali scorrette, avviando un contenzioso legale. Qualcomm, dopo qualche settimana, ha deciso di rispondere alle accuse, avviando una seconda causa di rimando.

Mentre le cose sembrano farsi infuocate all’interno delle aule di tribunale, Apple rincara la dose mettendoci il carico da 11, e portando i livelli di tensione alle stelle tra le due case. Secondo i test effettuati da Speedsmart su due modelli diversi di iPhone X, il Modem LTE di Intel garantisce risultati migliori rispetto al Modem LTE di Qualcomm, nonostante quest'ultimo sulla carta sia decisamente migliore. Come mai?

Apple avrebbe intenzionalmente “tarpato le ali” al Modem LTE Qualcomm al fine di far figurare migliore il Modem LTE di Intel: “The second thing to remember is that Apple has artificially limited Qualcomm’s modem to reduce any performance differences between the Intel and Qualcomm phones. Although we don’t know the exact details, it appears that Apple disabled certain LTE-Advanced technologies that Qualcomm’s modem supports but Intel’s does not. Given the complexity of modem design, that could have slowed regular LTE performance on Qualcomm’s chip as well”.

Alcuni di voi si ricorderanno sicuramente dei malumori nati tra gli utentiua causa della commercializzazione di alcuni iPhone 7 dotati di Modem LTE di Intel e di Qualcomm, in quanto i primi si sono rivelati decisamente meno efficienti (Molti utenti si sono sentiti acquirenti di “Serie B” a causa di questo). Forse Apple, con questa mossa, ha cercato di evitare il sorgere del medesimo problema, livellando verso il basso tutti gli iPhone X (D’altra parte gli utenti della mela mordicchiata non sono schizzinosi, basta che ci sia il logo sullo chassis dello smartphone e tutto va bene a prescindere).

Questa strategia, comunque, potrebbe non piacere a Qualcomm, tanto da sancire il definito divorzio tra le due case, ed aprendo la strada all'utilizzo dei Modem LTE di Intel su tutti gli iPhone a venire. In attesa, naturalmente, che Apple commercializzi il proprio Modem LTE (Secondo le ultime voci, si parla del 2019).

 


Pubblicato in: NewsMobile
Tags: apple , intel , iphone x , lte , modem , qualcomm

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?