Intel, TSMC, Samsung e GlobalFoundries “rushano” i 7nm - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Prendendo un attimo in prestito la terminologia di Counter Strike: GO, parafrasando l’ormai famoso meme “Rush B!” dedicato ai giocatori russi, possiamo affermare con un certo grado di sicurezza che le maggiori fonderie punteranno sui 7nm quale nodo principale almeno fino al 2020-22, lasciando al nodo da 10nm il ruolo di traghettatore/ponte.

 

 

TSMC realizzerà dei 10nm dedicati principalmente al mercato Mobile, il quale “riciclerà” il BEOL (back-end-of-line) dei 16nm FF+ attualmente in produzione, mentre GlobalFoundries ha deciso di  saltare a piè pari i 10nm per passare direttamente dai 14nm ai 7nm con un nodo High Performance.

Samsung, invece, seguirà la linea di TSMC, ed ha già in regime di tape out il SoC Exynos 8895 @10nm. Anche in questo caso si tratta di un nodo per SoC a Mobile,  comunque per chip Low Power, al pari dei 20nm sempre della casa coreana.

Intel sembra voglia continuare lo sviluppo dei 10nm, ma la presentazione dei 14nm 3D-Gate + potrebbe segnare l’interruzione dello sviluppo dei 10nm in favore dei 7nm, come supposto da Daniel Nenni di SemiWiki. CoffeeLake sembra il porting sui 14nm di Cannonlake (Quest'ultimo atteso sui 10nm 3D-Gate), una mossa giunta come un fulmine a ciel sereno (Forse a causa dell'arrivo di Zen da parte di AMD, al pari della presentazione di un Broadwell-E @10 Core).

A giudicare da quello che si sta osservando e leggendo, i 14nm potrebbero rimanere il nodo High Performance di riferimento fino al 2018 inoltrato, forse fino al 2019.


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: 10nm , 7nm , finfet , globalfoundries , glofo , intel , samsung , tsmc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?